SPACE ZED: Spazio alla creatività con l’Improvvisazione Teatrale a scuola

di

 

“Costruttivo, liberatorio e allo stesso tempo divertente!
Un percorso adatto a coinvolgere ragazzi dai 15 ai 18 anni”

Ilaria, 15 anni

 

L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE ARRIVA ALL’ ISTITUTO SAN BENEDETTO DI LATINA: UN VIAGGIO TRA CREATIVITÀ E SPERIMENTAZIONE

 

Si conclude in questi giorni il percorso del laboratorio di improvvisazione teatrale dedicato agli studenti tra i 14 e i 18 anni dell’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina.

Ogni giovedì, da novembre a marzo, ragazze e ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco, sperimentando il Teatro attraverso l’approccio ludico e didattico dell’improvvisazione teatrale.

Il laboratorio, tenuto dai docenti  Carlo Felici e Giorgio Rosa dell’associazione Nova Urbs, è il naturale proseguimento dell’esperienza iniziata con lo spettacolo “L’inedito di William Shakespeare”, portato in scena dalla compagnia Quinta di Copertina.

OLTRE IL TEATRO: UN’ ESPERIENZA FORMATIVA UNICA

L’improvvisazione teatrale non è solo spettacolo, ma anche un potente strumento pedagogico che aiuta gli studenti a sviluppare competenze fondamentali:

✅ Gestione e rappresentazione delle emozioni
✅ Ascolto attivo e valorizzazione delle idee altrui
✅ Creatività come processo collettivo
✅ Rispetto di sé, degli altri e del pubblico

Grazie a un approccio immersivo e alla metodologia Learning-By-Doing, i ragazzi vivono un’esperienza coinvolgente e formativa, sperimentando sul campo il valore della collaborazione e della comunicazione.

Nata negli Stati Uniti negli anni ’60, proprio nelle scuole superiori, l’improvvisazione teatrale si conferma ancora oggi uno strumento educativo di grande impatto, capace di potenziare le competenze sociali, emotive e relazionali necessarie per diventare cittadini attivi e consapevoli.

 

UNO SPETTACOLO TUTTO IMPROVVISATO!

Il laboratorio, completamente gratuito, ha portato alla formazione di giovani improvvisatori che, al termine del percorso, si esibiranno in uno spettacolo-sfida unico e sorprendente.

Appuntamento martedì 15 aprile alle 15:00 per “IMPROGAME – Sfida di improvvisazione teatrale
I ragazzi, divisi in due squadre, si affronteranno in una serie di improvvisazioni, con il pubblico a decretare il vincitore.

Ma la vera vittoria sarà la collaborazione tra gli attori! In perfetto spirito dell’improvvisazione teatrale, la sfida sarà solo una messa in scena: il gioco di squadra, la creatività e il divertimento saranno i veri protagonisti.

 

Regioni