SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – 3° puntata
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
In questo terzo appuntamento approfondiamo come i fattori comportamentali possano influenzare l’accesso alla pratica sportiva.
I fattori comportamentali che influenzano la pratica sportiva
Nei post precedenti è stato presentato come alcune caratteristiche personali intervengano nell’aumentare la probabilità di non fare sport. Vedremo ora se alcuni comportamenti individuali siano associati alla probabilità di fare sport.
Prendiamo in considerazione in particolare la frequenza dell’oratorio, di servizi più specifici come i C.A.G. o la frequenza della scuola in orario extrascolastico.
Frequenza dell’oratorio
La percentuale di studenti che non fanno sport è molto più bassa tra coloro che frequentano l’oratorio: alle medie solo il 18% di chi frequenta un oratorio non fa sport, contro il 30% di chi non lo frequenta. Il gap si mantiene sostanzialmente costante tra gli studenti delle superiori (28 contro 41 %).
Frequenza servizi aggregativi
Lo stesso accade per chi frequenta i CAG: alle medie solo il 15% di chi frequenta un CAG non fa sport, contro il 24% di chi non lo frequenta ed il gap si mantiene tra gli studenti delle superiori (28 contro 38%).
Frequenza della scuola in orario extrascolastico
Frequentare la scuola oltre l’orario scolastico, per attività di diverso tipo, abbassa solo leggermente la percentuale di chi non fa sport, sia alle medie che alle superiori. Non fa sport il 23% di chi non fa attività e il 19% di chi le fa alle medie, mentre alle superiori non fa sport il 36% di chi non fa attività e il 33% di chi le fa.
La frequenza di oratorio e servizi aggregativi riduce la probabilità di non fare sport
I grafici precedenti suggeriscono quindi un legame positivo tra la frequentazione dell’oratorio e CAG e la pratica sportiva. È importante analizzare come questo legame possa variare con le caratteristiche individuali dei ragazzi e delle ragazze che frequentano oratori e CAG. Per esempio, frequentare o meno un oratorio può fare la differenza per un ragazzo di una famiglia a bassa capacità di spesa ed essere ininfluente per uno che ha la fortuna di far parte di una famiglia con maggiori possibilità economiche.
Per verificare semplicemente se quanto ipotizzato sopra sia effettivamente rilevante è possibile replicare le Figure 1 e 2 suddividendo gli studenti tra quelli a rischio di deprivazione materiale e non.
In particolare, la Figura 4 mostra che:
- la percentuale di alunni delle medie a rischio di deprivazione economica che non fanno sport è del 42% tra quelli che non frequentano l’oratorio, e solo del 24% tra quelli che lo frequentano;
- che tra gli alunni delle medie di famiglie più agiate la differenza tra frequentare o no l’oratorio è molto più ridotta (24% tra i non frequentanti, 16% tra i frequentanti);
- anche tra gli studenti delle superiori fa una grande differenza frequentare o meno l’oratorio per gli studenti a rischio di deprivazione materiale: il 53% degli studenti a rischio di deprivazione materiale non pratica sport se non frequenta l’oratorio, contro il 37% dei frequentanti;
- la frequenza dell’oratorio riduce la probabilità di non fare sport dal 36% al 25% per gli studenti delle superiori che non sono a rischio di deprivazione materiale.
Possiamo quindi affermare che frequentare l’oratorio riduce per tutti la probabilità di non fare sport, ma è particolarmente importante per gli studenti di famiglie con meno risorse economiche.
La Figura 5 porta a conclusioni simili per quanto riguarda la frequentazione dei CAG.
Ti potrebbe interessare
Verso una comunità educante
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
Si è svolto venerdì 19 ottobre presso l’Istituto Oscar Romero di Albino la presentazione del progetto “SpaceLab – Laboratori di comunità educante...
Un workshop territoriale per riflettere insieme sulla povertà educativa
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
Un laboratorio di comunità in Alta Valle Seriana Giovedì 21 aprile 2022 l’Istituto Superiore “Fantoni” di Clusone è stato “teatro” di un...
SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – 2° puntata
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
Continua il viaggio di approfondimento sulla ricerca elaborata dal Centro Studi Socialis nell’ambito del Progetto “Spacelab- laboratori per una comunità educate ed...