IN UMBRIA, CONCLUSE LE ATTIVITA’ DELLA PRIMA FASE

di

Durante il periodo scolastico, dove è stato possibile, in Umbria sono state attivate le diverse attività previste dal progetto: scacchi al tavolo con 2 terze elementari, giocomotricità con 3 prime elementari e scacchi al tavolo con 2 prime medie. “Con le prime medie abbiamo attivato gli incontri di due ore, potendo in questo modo sperimentare sin da subito il modello SME – dice Silvia Cimei, referente del progetto SME in Umbria -. Con le altre classi, invece, gli incontri sono stati di un’ora. Le attività si sono svolte con l’IC Attigliano Guardea negli spazi esterni, in particolare nei parchi e nelle aule scuola all’aperto, e anche nelle aule polivalenti dei comuni e palestre. Le riunioni di valutazione con le insegnanti sono state molto positive, soprattutto per l’attenzione alla socializzazione che si è tenuta presente durante le lezioni sia di scacchi che attraverso i giochi di gruppo. I minori coinvolti  dell’IC Attigliano Guardea sono stati in totale 110”.

Per quanto riguarda l’IC Narni centro e direzione didattica Aldo Moro, invece, le attività di scacchi a scuola inizieranno ad ottobre 2021, così come il Club di Scacchi partirà in autunno. La formazione nazionale per i docenti di giocomotricità, si è svolta on line ad aprile e ha visto la partecipazione di 11 docenti delle scuole elementari e 4 delle medie che, hanno valutato positivamente sia la qualità che lo strumento educativo degli scacchi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

INIZIATA LA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI SULLE GUIDE “CRESCERE CON GLI SCACCHI”

di

Dopo la presentazione dei due manuali “Crescere con gli Scacchi”, le guide sperimentali elaborate da un gruppo di esperti, è partita oggi...

SME E’ DA TEMPO SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’ ASVAPP

di

SME E’ DA TEMPO SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’ ASVAPP

PUBBLICATE LE GUIDE ALL’INSEGNAMENTO DEGLI SCACCHI

di

Dopo mesi di lavoro da parte di due gruppi di esperti, sono state pubblicate le bozze dei manuali “Crescere con gli Scacchi”,...