Scheda Progetto
SMART SCHOOL
Per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica
Smart School è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Comunità Bresciana. Si sviluppa per il periodo ottobre 2019 – marzo 2022. È un progetto realizzato a livello locale nella provincia di Brescia. È sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Comunità Bresciana.
La Cooperativa Il Calabrone è Ente capofila di progetto di una rete di partner che comprende tre Ambiti territoriali dei comuni (Comunità Montana Valle Sabbia, Comunità Montana Valle Trompia, Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale), 10 enti del privato sociale, 28 istituti scolastici e Università Cattolica.
I territori su cui agire sono stati individuati per la presenza di:
• conclamate situazioni di fragilità culturale e povertà educativa;
• enti in grado di gestire e accompagnare azioni di cambiamento di sistema;
• di fondi erogativi per attività filantropiche (Valle Sabbia e Valle Trompia);
• volontà di sperimentare l’apertura di un fondo il territorio della Bassa Bresciana Centrale.
Smart School promuove il cambiamento culturale in tre territori al fine di contrastare la povertà educativa nella fascia 11-17 anni. Agisce attraverso due strategie: “piantare fragole” e “scavare pozzi”.
Il progetto “pianta fragole” dove il territorio è in grado di supportare nuovi servizi da replicare fino a generare un cambiamento di sistema, e “scava pozzi”, agendo più in profondità per creare i presupposti per cui poi si possano sperimentare nuove prassi. La finalità del progetto è sostenere una didattica inclusiva nella scuola, promuovere laboratori innovativi esperienziali, favorire l’accesso alle scienze e alla cultura a contrasto della povertà educativa.
La scuola sarà soggetto centrale in tutte le fasi della progettualità.
Se ne promuoverà una visione aperta e in relazione con le comunità in tre diverse azioni di cambiamento: Empowerment didattico, La nascita di Lab tra scuola e Territorio e Up-grade rispetto alla promozione delle materie scientifiche e culturali.
Queste azioni di cambiamento si sviluppano in diverse direzioni:
APERTURA DELLA SCUOLA AL TERRITORIO
Uno dei movimenti promossi sarà l’apertura degli spazi scuola alle comunità, in particolare attraverso laboratori e momenti culturali svolti negli edifici scolatici. Tale apertura genererà flussi di movimento, tra scuole dello stesso territorio ma di ordini diversi, tra scuole di diversi territori, tra cittadini e scuole. L’esito di questi flussi sarà un processo di valorizzazione delle scuole come poli culturali di territorio e di “contaminazione” della scuola con attività culturali che innoveranno le offerte educative e culturali.
LAB TERRITORIO/SCUOLA: IL TERRITORIO COME SPAZIO CULTURALE (E DIDATTICO)
Il secondo movimento generato da Smart School sarà dalle scuole secondarie di I e II grado alle realtà del territorio. Attraverso la nascita di laboratori esperienziali, la gestione di eventi culturali, l’attivazione di nuove forme di collaborazioni con botteghe ed artigiani si intende generare un flusso che permetta ai giovani studenti e agli insegnanti di vivere esperienze educative e didattiche situate in contesti extra-scolastici, in luoghi oggi non considerati scuola e in tempi altri rispetto a quelli della didattica.
HUB CULTURALI
L’idea di fondo è generare sui territori di progetto almeno tre hub (uno per territorio) che siano luoghi sociali e culturali di riferimento per le scuole e più in generale per le comunità educanti. Gli hub saranno dei laboratori, inseriti in coworking, biblioteche, spazi scolastici, da cui le scuole e le altre realtà di territorio – grazie a professionisti con competenze e alla presenza di attrezzature adeguate – potranno attingere per realizzare attività innovative sulla tecnologia, creatività, artigianato 4.0. Essi saranno uno degli snodi in grado di favorire i due flussi di movimento tra scuola e territorio. Ogni area omogenea inserirà l’hub in un contesto specifico.
La continuità sarà promossa da strategie economiche per il sostegno delle attività in grado di generare i cambiamenti auspicati (anche attraverso l’istituzione di fondi locali dedicati). Gli interventi sono accompagnati dal monitoraggio e valutazione di impatto a cura dell’ente di valutazione Socialis.
Enti finanziatori:
– Fondazione Comunità Bresciana – ente finanziatore
– Impresa Sociale Con i Bambini – ente finanziatore
Costo totale: €650.000
Contributo richiesto: €250.000
Elenco dei Partner:
Il Calabrone Società Cooperativa Sociale Onlus – ente capofila;
Centro Studi Sociali – ente valutatore;
Comunità Montana di Valle Sabbia;
Comunità Montana di Valle Trompia;
Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale;
Area Società Cooperativa Sociale Onlus;
Istituto Superiore di Valle Sabbia Giacomo Perlasca;
Associazione C.R.I.A.F.;
Abibook Società Cooperativa Sociale Onlus;
APS Residenza Idra – Independent Drama;
CAUTO Cantiere Autolimitazione cooperativa sociale a resp. limitata;
Curiosarte Società Cooperativa Sociale Onlus;
Fondazione del Teatro Grande di Brescia;
Il Gabbiano Società Cooperativa Sociale Onlus;
Officina Culturale Triumplina;
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Scuole beneficiarie:
– 10 istituti scolastici dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale
– 6 istituti scolastici della Valle Sabbia
– 11 istituti scolastici della Valle Trompia