Il workshop “Su Petzu Mannu” diventa un giornale con le illustrazioni e le fotografie dei giovani detenuti dell’IPM di Quartucciu
di Associazione Malik
Dalla Prefazione di Marco Tortoioli Ricci
Aràtsu è il disegno della vita oggi. Aràtsu è il disegno della vita domani.
Succede a Cagliari nelle sale del carcere minorile all’interno del quale ha preso corpo il progetto
“Su Petzu Mannu”. Abilità manuali capaci di produrre in falegnameria, dialogare con un progettista, ma allo stesso abilità per diventare capaci di raccontarsi secondo paradigmi diversi, fuori retorica e dando spazio al visuale, che come si sa è più veloce della parola. Succede quindi di lavorare per una settimana, di mattina con il gruppo dei ragazzi detenuti e invitarli a comporre un elaborato che diventerà carta stampata. Un arazzo. Un composto di frammenti esattamente come il pavimento che hanno appena prodotto, solo che stavolta la superficie è destinata a essere letta e non calpestata.
Si scrivono parole, si disegna senza pensare troppo, parlando e discorrendo dell’utilità o inutilità proprio di quel momento lì. Si fotografano i propri spazi di vita di tutti i giorni, sale comuni, lavanderia, cucina, celle, pareti dipinte, muri e grate. Tutto diventa scrittura e gestualità, si scherza sulle associazioni che nascono proiettandole a parete e alla fine il lavoro si costruisce per livelli, aggiunte, fasi successive.
È alla fine la traccia di una consapevolezza conquistata, Ci si può raccontare con altri mezzi e vedere che quella voce lì può uscire fuori e essere libera di camminare.
________
Marco Tortoioli Ricci
Diplomato all’’Isia di Urbino nel 1989, dal 1990 al 1993 è Art Director presso lo studio Dolcini Associati (Pu), nel 1993 fondatore di Bcpt Associati (Pg) e nel 2003 del collettivo Co.Mo.Do per la Comunicazione sociale. Dal 1990 si occupa della progettazione di sistemi di identità visiva e design dei sistemi con speciale riferimento alla comunicazione dei territori e dei luoghi progetto e branding. Ha svolto attività di design consultant per importanti società private e pubbliche (Mondadori, Emu, Listone Giordano Margaritelli, Apple Italia, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo, Fondazione Umbria Jazz, Fontanot scale, Parqueterie Berrichonne, Tagina Ceramiche, Fiera Milano, Fondazione Olivetti, Torino World Design Capital 2008, Etimos, Sviluppumbria, Jordan Government Ministry of Tourism, Buenos Aires Centro Cultural Chacra del los Remedios). Numerosi suoi progetti e ideazioni di marchi (Regioni Umbria e Sardegna, Comune di Gualdo) hanno ricevuto riconoscimenti italiani e internazionali (Adi Design Index, European Design Award, ecc). Svolge attività didattica in corsi e master internazionali, dal 2006 è docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e dal 2014 docente di Design III presso l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Dal 2019 presidente Aiap.