Premiazione della edizione 2020/21 di Myface- Mybook

di

Il 28 febbraio 2021 si è svolta la premiazione del percorso di promozione alla lettura promosso nell’ambito dell’azione Myface-Mybook per l’annualità 2020/21. L’esperienza, valida ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento scolastico (PCTO), ha coinvolto 150 studenti/esse provenienti da sei terze classi superiori dei Licei Eleonora d’Arborea e Euclide e dell’Istituto Buccari-Marconi di Cagliari, da ottobre a febbraio.

Il percorso-concorso si è svolto in tre fasi.

Nella prima, i coordinatori di Malik hanno proposto il laboratorio e i suoi obiettivi incontrando gli studenti nelle loro classi e avviandoli alla lettura di un libro tra tre proposti:

Piani Inclinati, di Eleonora Carta (Piemme 2020); Come stelle portate dal Vento, di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer 2019); La paranza dei buonisti, di Collettivo terzo Segreto di Satira (Longanesi 2020).

Nella seconda fase, gli autori, hanno promosso ciascuno la propria opera attraverso dei video auto-prodotti, essendo venuta meno la possibilità di organizzare incontri in presenza.

La scelta e lettura di uno dei testi tra quelli proposti (Mybook) da parte di ragazzi/e ha rappresentato la base per lo sviluppo di un lavoro creativo capace di migliorare oltre le competenze critiche e analitiche anche quelle tecniche e digitali. La novità introdotta quest’anno ha visto, infatti, la videomaker Giulia Camba accompagnare ragazzi/e, in un percorso parallelo inserito nell’azione Skill.com, volto alla elaborazione di un “book-trailer” ispirato al libro in cui ciascuno/a si è immedesimato/a maggiormente (Myface). Il supporto al lavoro di produzione è avvenuto attraverso un video tutorial in dieci lezioni.

Anche grazie agli stimoli e al confronto con educatori e docenti, nella terza fase i ragazzi hanno lavorato in autonomia per produrre il booktrailer. elaborato creativo della durata massima di due minuti.

Gli elaborati multimediali hanno preso parte ad un concorso e sono stati valutati da una giuria “social” (attraverso instagram) e da una giuria tecnica composta da tre esperti del settore che ha espresso le sue preferenze secondo tre criteri: originalità creativa, capacità di lavoro in gruppo, qualità tecnica della realizzazione.

Il 23 febbraio 2021, termine previsto per la consegna, sono partite le votazioni on-line e i lavori della giuria tecnica Le giurie hanno eletto come vincitore il video realizzato da Valentina Asunis, Alice Lai, Marta Pitzalis, Ylenia Farci, Noemi Rocca (classe 3B del Liceo Euclide), che ha totalizzato 454 punti, abbinandosi al libro “Piani Inclinati” di Eleonora Carta (Piemme, 2020) che si è aggiudicato un buono libri di 150,00 € offerto dalla Libreria Edumondo.

Ha ricevuto la Menzione speciale della Giuria per la completezza degli aspetti tecnici e l’originalità il video realizzato Lorenzo Valter Pala, Michele Enrico Nardiello, Pietro Tommaso Mameli  (3B Liceo Euclide) sempre per il libro “Piani inclinati”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorsi di biowatching – mosaici di agroecosistemi a Villanovaforru con l’azione Soft-Skillers

di

“Guardate dentro la natura e imparerete a capire meglio ogni cosa”. Albert Einstein I ragazzi e le ragazze che passano molto tempo...

Giustizia Minorile. Il 10 e il 17 febbraio l’esperienza di Skillellé raccontata al Corso di formazione di ingresso per funzionari di servizio sociale

di

Corso di formazione di ingresso per funzionari di servizio sociale – Arianna III edizione Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale Piersanti Mattarella – Direzione...

Skill4life – Stefania Ruggeri a Cagliari incontra studenti e famiglie

di

La programmazione di Skillellé – pronti per il mondo si arricchisce di due appuntamenti destinati ad aprire insieme gli sportelli dei nostri...