Il 21 dicembre chiusura dell’annualità 2019/20 dell’azione Myface-Mybook
di Associazione Malik
Il viaggio di Skillellé. Pronti per il mondo ci ha accompagnato fino alle soglie dell’inverno con un appuntamento speciale, la chiusura dell’azione MYFACE MYBOOK, valida ai fini dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro.
Il 21 dicembre 2019, alle ore 11.00 l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Cagliari è stata animata dai giovani studenti delle otto classi coinvolte nel corso dell’anno scolastico nel programma di incontri, aventi a protagonisti quattro libri.
Da settembre a dicembre, 200 studenti di diversi Istituti Superiori di Cagliari (Liceo Pacinotti, Liceo Euclide, Liceo E. d’Arborea, Istituto Marconi) hanno incontrato gli educatori del progetto e iniziato la lettura di quattro testi: Nina sente, di Claudia De Lillo (Mondadori 2018; La chiave dello zucchero, di Giacomo Mameli (Il Maestrale 2019); Matematica per giovani menti, con la doppia firma del giovanissimo Massimiliano Foschi e del matematico Daniele Gouthier (Dedalo 2019); Il vecchio che leggeva romanzi d’amore (Guanda 2016), dell’autore cileno Louis Sepulveda, mediato dalla traduttrice Ilide Carmignani.
Quattro libri che, con generi e stili diversi, hanno promosso una maggior lettura nelle scuole coinvolte, invitando i giovani studenti ad abbinarsi ad uno dei libri proposti. La tappa di chiusura del progetto 2019 ha visto il conferimento di un premio alla creatività degli studenti e delle studentesse partecipanti: il libro liberamente scelto da ciascun gruppo di lavoro coinvolto ha costituito la sollecitazione per dare vita a un elaborato artistico originale, premiato con un buono libri offerto dalla Libreria Edumondo di Cagliari.
La giuria, composta da giovani studenti che hanno vinto l’edizione 2018/19, nelle settimane prima della premiazione ha visionato e giudicato diverse decine di elaborati presentati in diverse forme espressive (opere scritte, grafiche, fotografiche, teatrali, musicali). In ogni opera lo studente, o gli studenti se hanno lavorato in gruppo, ha motivato la propria scelta di leggere uno dei libri proposti e abbinarsi a questo.
Gli elaborati degli studenti sono stati votati dalla giuria secondo i tre criteri di 1) originalità creativa; 2) lavoro di gruppo e 3) qualità della realizzazione per pervenire ai tre finalisti.
Il primo elaborato classificato ha totalizzato 74 punti ed è un gioco da tavolo. Proviene da un lavoro di classe e si è abbinato al libro “La chiave dello zucchero” dell’autore Giacomo Mameli. La classe vincitrice è la terza H del liceo scientifico Euclide;
Il secondo elaborato classificato ha totalizzato 72 punti ed è un video. Proviene da un lavoro di classe e si è abbinato al libro “Nina sente” di Claudia De Lillo. La classe è la terza E del liceo linguistico Arborea.
Il terzo classificato ha totalizzato 69 punti ed è un Libro d’artista. Proviene da un lavoro collettivo e si è abbinato al libro “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Luis Sepulveda. La classe è la terza H del liceo scientifico Euclide.
Il momento della premiazione è stato preceduto dalla messa in scena dello spettacolo dal titolo PRONTI PER IL MONDO, produzione originale modulata dalla voce narrante e dalle musiche di Gerardo Ferrara e dall’interpretazione della giovane lettrice Martina Porru. La performance, liberamente tratta dal libro “Nascosto al giorno” di Ettore Cannas, accompagnato dalle illustrazioni di Mario Soddu (Tiligù 2010), percorre il tema dolente e attuale del distacco forzato dalle proprie radici familiari e dalla propria terra d’origine, alla ricerca di un futuro che possa dirsi promettente. E’ la storia di gran parte della giovane popolazione del Sud del Mondo. E’ la storia anche dell’isola di Sardegna, da cui si parte non sempre e non solo per scelta e per quel prezioso desiderio di conoscere ciò che è oltre i nostri orizzonti.
Ti potrebbe interessare
Ingresso nelle terze classi per presentare i libri dell’azione Myface-Mybook 2020
di Associazione Malik
Il 26, il 27 e il 29 ottobre Skillellé è rientrato a scuola, in ordine, nelle terze classi dell’Istituto nautico-industriale Buccari-Marconi, del...
Incontri con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione Skill4life
di Associazione Malik
Senso di spaesamento, fragilità adolescenziale, scarse possibilità di incontri e partecipazione. Questi mesi di continua emergenza sanitaria, dovuti al dilagare del virus...
Skill4life – Absolutely Nothing, due incontri con lo scrittore Giorgio Vasta a Cagliari il 15 e 16 novembre
di Associazione Malik
@Skillellé è dunque davvero pronto per il mondo. Lo è, quando il mondo che decide di percorrere e indagare è quello arso...