Myface-Mybook – La Premiazione, Cagliari 23 febbraio 2019
di Associazione Malik
Il 23 febbraio 2019 si è svolta la tappa finale e di premiazione del percorso di promozione alla lettura dell’azione Myface-Mybook. I ragazzi hanno letto cinque libri che, con sfaccettature e stili diversi, mostrano diverse dimensioni del nostro sentire e agire come parte di un sistema, casa comune, più grande e interconnesso che chiamiamo “terra”. Attraverso la lettura dei testi, gli studenti, soli o in gruppo, hanno potuto riconoscersi (My Face) nel libro preferito (My book), e produrre un elaborato creativo libero con cui partecipare ad un concorso. La giuria, formata dai pari (finalisti delle edizioni precedenti), il 23 febbraio, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna Istituto Marconi di Cagliari, in via V. Pisano 7, ha premiato il lavoro più significativo con buoni in libri, in occasione di un evento che ha aperto la scuola alla città.
Un video e un brano ispirati alle note di Michael Michael Jackson per non dimenticare le recenti alluvioni del sud Sardegna, una pianta realizzata con decine di fili di ferro per sorreggere il pianeta, una canzone che parla di ricerca spirituale e armonia, l’elaborazione di un albero in digitale dotato di occhi e cervello per simboleggiare l’intelligenza delle piante. Sono i lavori premiati nell’ambito di “Myface-Mybook”, uno degli appuntamenti più attesi per mettere a confronto giovani e la lettura.
Per quattro mesi, dieci classi di diversi istituti superiori di Cagliari (liceo Pacinotti, liceo Euclide, liceo Arborea, istituto Marconi) hanno incontrato docenti ed educatori del progetto avviando la lettura di cinque testi: Lo spartito del mondo – Breve storia del dialogo tra culture in musica, di Giovanni Bietti (Laterza 2018); Il cane, il lupo e Dio, di Folco Terzani (Longanesi 2017); Verde brillante, di Alessandra Viola, scritto con Stefano Mancuso (Giunti, 2015); La religione della terra-Amare la natura per salvare noi stessi (Sperling & Kupfer, 2011) di Wangari Maathai; Il bene comune della terra di Vandana Shiva, (Feltrinelli 2006).
La giuria, formata dai finalisti delle edizioni precedenti, ha votato i quattro lavori più significativi secondo i criteri dell’aderenza al tema, dell’originalità creativa e della realizzazione premiandoli con dei buoni da spendere in libri. Primo classificato il video a la canzone della classe 3° F del liceo Arborea, ispirato a “Lo spartito del mondo” di Giovanni Bietti; secondo classificato la pianta in filo di ferro realizzata da Carla Artizzu, Lavinia Aste, Alexandra Doloc, Rachele Follesa, Rebecca Sesler e Sofia Sorbellini della 3° L del liceo Pacinotti che hanno lavorato sul testo “La religione della vita” di Wangari Maathai; terza classificata la canzone di Gabriele Dascola, studente della 3° F del liceo Euclide, che si è ispirato al libro di Folco Terzani “Il cane, il lupo e Dio” e, infine, menzione speciale a Matteo Fiori, Dario Marini e Francesco Piras, tre studenti della 3° C del liceo Euclide che hanno realizzato l’albero in digitale lavorando sulla traccia del libro “Verde Brillante” di Alessandra Viola.
Prima della premiazione, è andata in scena la PLASTIC SOUP OPERA, performance teatrale con Francesca Pani e Lara Farci a cura di Mauro Mou del Cada Die Teatro, per riflettere ulteriormente sui temi della salvaguardia ambientale.
Ti potrebbe interessare
Percorsi di biowatching. La laguna di Santa Gilla e lo stagno di Capoterra nell’azione Soft-Skillers
di Associazione Malik
Sabato 19 giugno, proseguiranno gli appuntamenti di biowatching inseriti nell’Azione Soft-Skillers. Appuntamento presso lo stagno di Capoterra (Ca) in cui diversi esperti...
“Piani inclinati”, incontro con l’autrice Eleonora Carta, il 13 ottobre al Fuaié di Cagliari per Skill4life
di Associazione Malik
Partono martedì 13 ottobre gli appuntamenti settimanali con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione...
Skill4life – Daniel Lumera incontra i ragazzi delle scuole per parlare di perdono
di Associazione Malik
Skillellé – Pronti per il Mondo 2019 torna nelle aule scolastiche con una proposta destinata probabilmente a sorprendere gli studenti e le...