Scheda Progetto
SKILLAND, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica.
Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitori, insegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e valorizzare il talento dei ragazzi nell’ottica di: migliorare le possibilità di scelta (senza vincoli di genere/appartenenza sociale) e di mobilità sociale ascendente, ampliare le prospettive future e prevenire il rischio di dispersione.
Le attività di progetto prevedono: la realizzazione di un centro di orientamento (residente e itinerante) per attività di consulenza orientativa individuale e di gruppo; percorsi e laboratori orientativi presso contesti di apprendimento formale (scolastico) e informale (extra-scolastico); eventi, iniziative e spettacoli teatrali sul tema del talento; visite aziendali per ragazzi e ragazze, insegnanti e educatori ed educatrici; attività rivolte all’intera comunità educante che vuole investire sui ragazzi ed essere al loro fianco nella scoperta dei talenti e nel creare opportunità per il loro futuro e quello del territorio.
Soggetto attuatore: Consorzio sociale Il filo da tessere
Territori: Provincia di Biella (Comuni di Andorno Micca, Biella, Cossato, Mosso, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Sagliano Micca, Trivero e Valdengo)
Durata: 36 mesi
Costo totale: 500.000,00 €
Contributo richiesto: 250.000,00 €
Partenariato
La partnership è composta da 17 soggetti di cui: 9 enti del terzo settore (1 Consorzio di
Cooperative Sociali, 5 Cooperative Sociali, 2 Associazioni e 1 Fondazione), 1 ufficio scolastico
territoriale, 2 S.P.A., 2 S.R.L., 1 cooperativa a mutualità prevalente, 1 Fondazione di origine
bancaria e 1 Regione.