La mia classe incontra..la direttrice del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia

di

Il 12 aprile le classi III A e III B della scuola secondaria di I grado Colonnetti di Pollone hanno intervistato Maria Scatolini, direttrice del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori Onlus

Gli incontri sono essenziali per conoscere, esplorare, attivare la curiosità, formulare domande e scegliere con consapevolezza. E’ da questa convinzione che è nata l’iniziativa ???? ?? ??? ?????? ????????… concretizzatasi nel coinvolgimento di 7 Istituti Scolastici del Biellese.

Tra i mesi di aprile e maggio 14 classi sono diventate testate giornalistiche e hanno intervistato 9 professionisti/e impegnati in diverse aree lavorative.

Eccoci a scoprire l’attività di ragazzi e ragazze delle classi III A e III B della scuola media di Pollone, che hanno conosciuto meglio Maria Scatolini, alla guida del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia, oggi punto di riferimento con i suoi molteplici progetti di ricerca.

Maria è laureata in biotecnologie mediche, dottoressa di ricerca in oncologia umana e specialista in patologia clinica, a capo del laboratorio fin dalla sua nascita undici anni fa. Laboratorio che collabora in stretta sinergia con numerose aziende sanitarie per effettuare test, in grado di scovare alterazioni a livello del Dna nelle cellule tumorali di un paziente. L’esito delle analisi offre un aiuto prezioso agli oncologi nell’individuazione delle terapie personalizzate più appropriate.

Da poco più di 6 mesi fa parte anche del Molecular tumor board, il nuovo organo promosso dalla Regione Piemonte con funzioni di coordinamento e impulso all’innovazione nel campo della diagnosi e della cura del cancro.

Con l’aiuto di insegnanti e orientatrici, i giovani sono stati chiamati ad agire in modo riflessivo, collaborare insieme intrecciando le diverse competenze per sperimentarsi in un’attività aperta e complessa di avvicinamento al mondo del lavoro, in cui ognuno ha potuto mettere al servizio della classe le proprie abilità.

Sono stati loro stessi in un primo momento in classe ad interrogarsi su che cosa chiedere e poi, durante l’incontro, a intervistare, fotografare, prendere appunti, tenere i tempi e in momento successivo preparare una presentazione.

Le domande sono state fra le più svariate: come è nata la sua passione, gli studi che ha fatto, le attività principali, l’organizzazione del suo lavoro, il contatto con i pazienti, i guadagni ed i costi, le collaborazioni, le prospettive future, ma anche domande sulla sua vita personale, quali ad esempio la conciliazione tra lavoro e famiglia ed in generale sulla prevenzione e promozione della salute ed infine consigli per chi vuole diventare oncologo.

Diamo, dunque, spazio alle loro parole e immagini!

 

L’esperienza raccontata da ragazzi e ragazze

Ecco i lavori da scaricare e leggere:

Classe III^ A

La dottoressa ha risposto alle nostro domande e ci ha dato molti consigli che nella nostra vita ci potrebbero tornare utili e noi la ringraziamo molto per averci dedicato il suo tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la presentazione

 

Classe III^ B

Grazie a questo incontro abbiamo non soltanto imparato di più sul lavoro di oncologo o della storia della nascita del fondo Edo ed Elvo Tempia, ma anche che la vita è nelle nostre mani, siamo noi che grazie alle nostre esperienze decidiamo il nostro futuro e molte volte, in modo imprevedibile, si cambia strada. L’importante è seguire i nostri sogni e ricordate IMPEGNO-PASSIONE-AMARE IL PROPRIO LAVORO!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la presentazione

 

Ringraziamenti

Ringraziamo per la partecipazione attiva, l’entusiasmo e la curiosità i ragazzi e le ragazze di III A e III B e il personale scolastico: Chiara Audisio e Gaetano Gueli, docenti di riferimento che hanno coordinato la partecipazione delle classi e le hanno aiutato nella preparazione dell’intervista e nella successiva rielaborazione, oltre che Aldo Ferdani, dirigente dell’IC Occhieppo Inferiore che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa nell’istituto.

Info

Per saperne di più è possibile scrivere a orientamento@ilfilodatessere.com

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Incontra una manager

di

Nel mese di marzo si parte con una nuova proposta per esplorare il mondo del lavoro! Giovanissimi studenti e studentesse di 6...

Incontra il talento nella danza online

di

Venerdì ?? ???????? alle 18.00 la ??????????? ???????/? di Skilland intervisterà due ospiti d’eccezione: Davide Dato – Primo Ballerino dell’Opera di Stato...

La playlist di Skilland su Youtube

di

Sul canale Youtube del Consorzio Il Filo da Tessere puoi trovare i video di Skilland, compresi gli “Incontra il Talento” del 2020: una serie di...