Scheda Progetto
TITOLO
Sfumature del Naviglio
SOGGETTO RESPONSABILE
Ripari Cooperativa Sociale – Impresa Sociale
TERRITORIO
Trezzano sul Naviglio (MI), Corsico (MI) – Lombardia
SINTESI
Il progetto Sfumature del Naviglio interviene su due Comuni dell’area Sud-Ovest di Milano, Trezzano sul Naviglio e Corsico, e ha come principali ambiti di intervento, tra gli altri, il contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, la presa in carico di minori in condizioni di disagio e difficoltà, l’attivazione di nuovi spazi e di luoghi educativi.
L’obiettivo è quello di costruire un sistema di sostegno educativo per 400 ragazzi e ragazze (e le loro famiglie) tra 10 e 17 anni residenti nei due Comuni come alternativa al rischio di percorsi di illegalità e criminalità organizzata.
È urgente rendersi conto che la rappresentazione del disagio giovanile è cambiata: il disagio attraversa fenomeni connessi alla dispersione scolastica, alla povertà educativa, al rapporto difficile tra giovani e spazio pubblico e tra giovani e spazi di partecipazione autentica.
A questo prova a rispondere la progettualità, che si sviluppa su un arco di 36 mesi e coinvolge a livello di partenariato sette soggetti: la cooperativa sociale Ripari di Milano, i Comuni di Corsico e Trezzano sul Naviglio, la cooperativa sociale Giostra di Milano, le scuole secondarie di primo grado ICS Gobetti di Trezzano sul Naviglio e IC Buonarroti di Corsico, e infine la cooperativa sociale Lo Scrigno di Milano.
I livelli di intervento sono quattro e riguardano gli spazi aggregativi, gli spazi relazionali dei territori, le scuole e i servizi sociali. Intersecando così la dimensione pedagogica, relazionale, di cittadinanza e di partecipazione.
Nel Comune di Trezzano sul Naviglio dal 2018 è attivo un presidio educativo (finanziato dal Fondo) in un bene confiscato, in cui si accolgono ragazzi segnalati dal Tribunale o dai Servizi sociali e giovani che accedono ai servizi dietro pagamento di una retta molto calmierata. Il progetto intende aprire il centro Polo Ulisse al territorio aumentando la capacità di ingresso per offrire supporto scolastico, iniziative di volontariato, affiancamento ad artigiani, esperienze di tirocinio con imprese del territorio nonché attività educative e laboratori socializzanti co-costruiti dai ragazzi stessi.
Nel Comune di Corsico si intende riattivare un centro aggregativo giovanile (CAG), chiuso a causa del commissariamento dell’amministrazione e da ristrutturare parzialmente, che si affaccia su un’ampia piazza pedonale con cinque grandi vetrate che, oltre a illuminare l’ambiente, lo rendono visibile all’esterno come punto di riferimento nel territorio.
Come detto l’intervento risponde alle criticità dei due territori caratterizzati dalla presenza di fenomeni di criminalità organizzata offrendo ai giovani centri di aggregazione protetti e, per quelli che vivono in contesti di marginalità sociale a rischio di intraprendere percorsi devianti, un’alternativa formativa e di crescita al percorso mafioso-criminale.
Le attività principali si traducono nella implementazione degli “Spazi di talento” -declinandosi sul fronteggiamento, sui laboratori e sul registro delle imprese solidali-, della “Carovana educativa” -che svolge un’azione conoscitiva, produce una mappa delle esigenze della popolazione, elabora restituzioni periodiche, orienta alle attività laboratoriali, promuove relazioni educative continuative e ne dà informazione ai gruppi territoriali-, della “Coprogettazione” -che fa da generatore di laboratori e di eventi e apre “varchi di cittadinanza” veri e propri- e infine della “Comunità educante” -con tavoli territoriali e formazione-.
La ricostruzione della filiera della partecipazione passa necessariamente dall’incrocio dei percorsi per i ragazzi che già frequentano il Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio – forte di esperienze consolidate come la Scuola Bottega e il centro educativo in quanto tale-, coloro che sono intercettati dall’educativa di strada (presente nel Comune dal 2019) e per i ragazzi della scuola.
A Corsico, invece, lo spazio va ricreato ma il Comune è attualmente un grande cantiere sociale e il soggetto che si occupa del CAG in strutturazione ha esperienza pluriennale.
PARTENARIATO
Comune di Corsico, Comune di Trezzano sul Naviglio, Giostra Cooperativa Sociale, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale, I.C. Buonarroti Corsico, I.C. Gobetti Trezzano Sul Naviglio
LAMA Società Cooperativa Impresa Sociale (ente valutatore)