Scheda Progetto

 

Titolo
Sfumature del Naviglio

Soggetto responsabile
Ripari Cooperativa Sociale – Impresa Sociale

Territorio
Trezzano sul Naviglio (MI),  Corsico (MI) – Lombardia

 

Sintesi

Si desidera proporre un dispositivo di prevenzione e intervento complesso e integrato, in cui diversi stakeholder territoriali (scuola, terzo settore, pubblica amministrazione e imprese) organizzino le proprie forze al fine di creare un argine contro la povertà educativa e la cultura mafiosa.

Il dispositivo offre diversi livelli di partecipazione a minorenni, alle famiglie e agli altri attori del territorio, che vanno dall’ascolto e analisi del bisogno (livello dell’engagement), passano per quello della co-creazione di eventi e laboratori (livello dell’involvement) e arrivano a quello della co-progettazione vera (livello della action).

Per tutto questo, si intende rinforzare la componente aggregativa dello spazio esistente a Trezzano (Polo Ulisse) e aprire un nuovo spazio a Corsico (CAG), oltre che dare all’educativa di strada la funzione di lettura e canalizzazione dei bisogni e delle risposte possibili, in parte già presenti, in parte inaugurate con il presente progetto.

 

Partenariato
Comune di Corsico, Comune di Trezzano sul Naviglio, Giostra Cooperativa Sociale, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale, I.C. Buonarroti Corsico, I.C. Gobetti Trezzano Sul Naviglio

LAMA Società Cooperativa Impresa Sociale (ente valutatore)

 

Sfumature del Naviglio