Scheda Progetto
Titolo progetto: S.Fi.De- Percorsi di Sostegno per i Figli di persone Detenute
Territori: Roma
Importo deliberato: 700.000,00 €
Soggetto responsabile: Men at Work Cooperativa Sociale Onlus
Partenariato:
Aragorn Iniziative srl, Area Sociale Soc. Cooperativa Sociale, Casa Circondariale Nuovo Complesso Rebibbia Roma, IPAB Opera Pia Asilo Savoia, Istituti Raggruppati per l’Assistenza all’Infanzia e ai Minori ASP, Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, Panta Coop Arl, Programma Integra S.C.S., Società Cooperativa di solidarietà sociale a r.l. “e-Team”
Sintesi
Il progetto S.Fi.De intende offrire strumenti concreti che possano sostenere i figli minori di detenuti nei percorsi di vita e nella relazione con il genitore presso l’istituto penitenziario di Rebibbia “Nuovo Complesso” maschile.
L’impianto complessivo prevede l’organizzazione di azioni individuali, azioni di gruppo e azioni di capacity building. Le attività di presa in carico sono divise in 3 azioni a seconda del periodo di detenzione. Alle 3 azioni corrispondono 3 equipe.
Le azioni sono suddivise in: verso i figli di minori di persone appena entrate o in carcere da non più di 6 mesi; verso i figli di detenuti in carcere da oltre 6 mesi; verso i figli dei detenuti a fine pena, in misure alternative e usciti da non più di 6 mesi. La seconda azione affianca alle attività di presa in carico psico-educative, attività di gruppo da svolgersi nel carcere in un ambiente che sarà a disposizione. La terza azione avrà cura anche del reinserimento nel contesto di vita familiare.