Formazione ai docenti per la didattica collaborativa dei laboratori 4.0

di

Un percorso di formazione sulle metologie collaborative. È questa un’altra delle azioni progettuali messe in campo da SEME 4.0 in favore dei docenti degli istituti partner per utilizzarle durante lo svolgimento dei laboratori curricolari.

Le metodologie collaborative, fondate sul learning by doing, prevedono strategie didattiche come la risoluzione di problemi pratici, la realizzazione di project work e altre azioni su questa stessa scia.

Lo scopo è quello di potenziare le cosiddette “life-skills” degli alunni in relazione a competenze come problem solving, team working, prensiero critico e creativo, empatia, responsabilità e consapevolezza di sé.

La formazione ha visto la presenza di esperti di metodologie didattiche appunto “collaborative” di Turmed e Aries, che hanno svolto lezioni teorico pratiche sui concetti e sulla didattica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Programmazione e intelligenza artificiale per gli studenti dell’Istituto Pitagora

di

I laboratori curriculari 4.0 riscuotono sempre più successo tra i ragazzi, che stanno acquisendo gli strumenti utili per una progettazione 4.0. Durante...

Seminario sul clima per gli studenti dell’Istituto Profagri di Angri

di

Si è svolto presso il Profagri di Angri, nell’ambito del progetto S.E.M.E.4.0, un seminario sul tema del clima, parametri climatici, cambiamenti climatici...

Installate le prime centraline per l’agricoltura di precisione 4.0

di

Uno spazio di apprendimento collaborativo pensato e sviluppato per favorire l’interazione tra studenti, insegnanti e professionisti del settore. È questa l’idea alla...

BESbswy