Formazione ai docenti per la didattica collaborativa dei laboratori 4.0

di

Un percorso di formazione sulle metologie collaborative. È questa un’altra delle azioni progettuali messe in campo da SEME 4.0 in favore dei docenti degli istituti partner per utilizzarle durante lo svolgimento dei laboratori curricolari.

Le metodologie collaborative, fondate sul learning by doing, prevedono strategie didattiche come la risoluzione di problemi pratici, la realizzazione di project work e altre azioni su questa stessa scia.

Lo scopo è quello di potenziare le cosiddette “life-skills” degli alunni in relazione a competenze come problem solving, team working, prensiero critico e creativo, empatia, responsabilità e consapevolezza di sé.

La formazione ha visto la presenza di esperti di metodologie didattiche appunto “collaborative” di Turmed e Aries, che hanno svolto lezioni teorico pratiche sui concetti e sulla didattica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Avviati i laboratori di apprendimento collaborativo per l’agricoltura 4.0

di

Sono stati avviati nelle scorse settimane nelle sedi degli istituti coinvolti nel progetto S.E.M.E.4.0 – il ProfAgri ad Angri e Battipaglia, gli...

Installate le prime centraline per l’agricoltura di precisione 4.0

di

Uno spazio di apprendimento collaborativo pensato e sviluppato per favorire l’interazione tra studenti, insegnanti e professionisti del settore. È questa l’idea alla...

Laboratorio di programmazione html e AI per gli studenti dell’ISS Pitagora 

di

Proseguono le attività del laboratorio curricolare 4.0 di Progetto Seme presso l’Istituto Pitagora di Pozzuoli. Nel corso del laboratorio l’esperto ha affrontato...