Formazione ai docenti per la didattica collaborativa dei laboratori 4.0
di turmed
Un percorso di formazione sulle metologie collaborative. È questa un’altra delle azioni progettuali messe in campo da SEME 4.0 in favore dei docenti degli istituti partner per utilizzarle durante lo svolgimento dei laboratori curricolari.
Le metodologie collaborative, fondate sul learning by doing, prevedono strategie didattiche come la risoluzione di problemi pratici, la realizzazione di project work e altre azioni su questa stessa scia.
Lo scopo è quello di potenziare le cosiddette “life-skills” degli alunni in relazione a competenze come problem solving, team working, prensiero critico e creativo, empatia, responsabilità e consapevolezza di sé.
La formazione ha visto la presenza di esperti di metodologie didattiche appunto “collaborative” di Turmed e Aries, che hanno svolto lezioni teorico pratiche sui concetti e sulla didattica.
Ti potrebbe interessare
Doti educative digitali per i ragazzi del Progetto SEME 4.0
di turmed
Doti educative digitali per i ragazzi che partecipano al progetto S.E.M.E.4.0. I primi strumenti, computer portatili per facilitare e potenziale le possibilità...
Consegnate le doti educative digitali ai ragazzi del progetto SEME
di turmed
Sono state consegnate le dieci doti educative digitali destinate ai minori tra i 14 e i 17 anni in condizione di disagio...
Esperti e docenti a confronto sui temi della co-progettazione didattica
di turmed
Grande lavoro per i partecipanti ai percorsi di co-progettazione didattica con gli esperti di Turmed ed Aries insieme ai docenti degli istituti...