Formazione ai docenti per la didattica collaborativa dei laboratori 4.0
di turmed
Un percorso di formazione sulle metologie collaborative. È questa un’altra delle azioni progettuali messe in campo da SEME 4.0 in favore dei docenti degli istituti partner per utilizzarle durante lo svolgimento dei laboratori curricolari.
Le metodologie collaborative, fondate sul learning by doing, prevedono strategie didattiche come la risoluzione di problemi pratici, la realizzazione di project work e altre azioni su questa stessa scia.
Lo scopo è quello di potenziare le cosiddette “life-skills” degli alunni in relazione a competenze come problem solving, team working, prensiero critico e creativo, empatia, responsabilità e consapevolezza di sé.
La formazione ha visto la presenza di esperti di metodologie didattiche appunto “collaborative” di Turmed e Aries, che hanno svolto lezioni teorico pratiche sui concetti e sulla didattica.
Ti potrebbe interessare
Doti educative digitali per i ragazzi del Progetto SEME 4.0
di turmed
Doti educative digitali per i ragazzi che partecipano al progetto S.E.M.E.4.0. I primi strumenti, computer portatili per facilitare e potenziale le possibilità...
Sostenibilità ambientale e alimentare per un’agricoltura 4.0
di turmed
Hanno preso il via gli incontri seminariali delle classi coinvolte nei laboratori di apprendimento curriculare 4.0 con la presenza dei docenti del...
Sostenibilità ambientale, le idee degli studenti per Arco Felice
di turmed
Il futuro passa per la sostenibilità ambientale, terreno fertile di S.E.M.E.4.0, ed in questo solco hanno preso il via le attività di...