Scheda Progetto
Titolo
SI – Scuola Innovativa
Soggetto responsabile
E.D.I. Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cooperativa sociale
Territorio
Napoli (NA) – Campania
Contributo deliberato
700.000 euro
Sintesi
Tramite il miglioramento della reputazione di 3 IC della II e IV municipalità di Napoli, frequentati da più del 20% di alunni con CNI e/o provenienti da contesti socio-economici fragili, il progetto intende contribuire a riequilibrare la popolazione scolastica dei tre IC e ridurre i fenomeni di segregazione etnica e sociale. Il modello proposto è basato su una campagna di comunicazione, i cui contenuti saranno narrati e diffusi dagli studenti stessi, che mostri la trasformazione conseguita dalle scuole grazie all’innovazione della didattica e all’ampliamento dell’offerta formativa. La componente multiculturale della scuola sarà la cifra del cambiamento, che investirà tanto l’offerta formativa quanto gli spazi dei tre IC target. La letteratura per ragazzi, una radio web e un laboratorio di giornalismo saranno impiegati come strumenti di auto-narrazione e di sensibilizzazione sul tema della diversità culturale. Sempre al fine di decostruire pregiudizi, saranno svolte esplorazioni in città e visite alle altre scuole partner di progetto. Gli stessi spazi della scuola saranno co-progettati al fine di essere rinnovati in ottica interculturale. Per facilitare il successo scolastico e l’integrazione di ragazzi e ragazze di origine straniera il progetto prevede un’attività di affiancamento didattico in orario curricolare da parte di un insegnante di italiano L2 e l’attivazione di un polo di mediazione in grado di orientare i genitori rispetto ai servizi, opportunità lavorative e possibilità di supporto. Al tempo stesso gli insegnanti saranno coinvolti in un percorso pluriennale di formazione e approfondimento su metodologie didattiche innovative e per condividere buone prassi per il contrasto alla segregazione scolastica, che a fine progetto verranno raccolte in un compendio contenente impegni che saranno sottoscritti da ciascuno degli attori della comunità educante coinvolti. Per cambiare la narrazione relative alle scuole partner si curerà la comunicazione dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze, redattori della web radio scolastica e dei contenuti da diffondersi attraverso il laboratorio di tecnologie digitali. Si prevede di coinvolgere complessivamente 2.500 minori, 100 genitori e 155 docenti.
Partenariato
Associazione “Leggere per”, Associazione Culturale Cinema e diritti, Associazione Pianoterra Onlus, Comune di Napoli, I.C. Casanova-Costantinopoli, Kosmopolis APS, LIB Associazione Sociale, I.C. 76 F. Mastriani, I.C. Borsellino, Touch Srls, Traparentesi Aps, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.