5 Podcast da Ascoltare Durante le Feste: Divertirsi e Imparare con “Scuola Innovativa”
di Scuola Innovativa
Le feste di fine anno sono un’occasione perfetta per rilassarsi, ma anche per imparare qualcosa di nuovo in modo divertente. Un ottimo modo per trascorrere il tempo è ascoltare un podcast, una forma di intrattenimento che sta conquistando sempre più persone. In particolare, per gli studenti e le studentesse, ma anche per le loro insegnanti, insegnanti e genitori, esistono numerosi podcast che offrono contenuti interessanti, stimolanti e adatti a tutte le età.
Abbiamo chiesto agli esperti del laboratorio di Web Radio di selezionare 5 podcast che possano essere di ispirazione per le classi coinvolte nel progetto “Scuola Innovativa”. Buon ascolto!
We are Fareless – Generazioni Connesse (Ascolta su Spotify)
Alba Giaquinto e l’AI Cleo ci accompagnano in un viaggio tra i rischi e le opportunità della rete. Voci di esperti, storie personali e consigli utili per non cadere nei tranelli di Internet.
“We are Fearless” è prodotto da UNCOSO Factory nell’ambito del progetto Safer Internet Center – Generazioni Connesse co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Scritto da Mario Leombruno
Cura editoriale: Raffaele Iardino
Condotto da Alba Giaquinto
Sigla, musiche, sound design: Luca Annessi
Prodotto da Diego D’Ambrosio e Raffaele Iardino
Generazione Z – Ora Parliamo Noi (Ascolta su Spreaker)
Una serie podcast in cinque puntate che racconta il mondo dei giovani nati tra il 1997 e il 2012 con la voce dei diretti protagonisti di questa generazione. Dal rapporto con lo smartphone alla paura di essere disconnessi dal gruppo, passando per le sorti odierne del corteggiamento amoroso e il mondo del gaming, in questo viaggio alcuni studenti vi parleranno del loro mondo, partendo anzitutto da come i media generalisti lo descrivono. GENERAZIONE Z – ORA PARLIAMO NOI è un podcast realizzato all’interno del Progetto PTOF Narratori – Laboratorio di podcasting del Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” – Ciampino.
Generazione Z (Ascolta su Radio Italiane)
Un podcast creato da due nativi digitali in collaborazione con Treccani per parlare di innovazione, tecnologia, e non solo… Due diciottenni, Alessandro e Alessio, che raccontano il loro punto di vista su ciò che succede nel mondo digitale.
Generazione AnZia (Ascolta su Spotify)
In Europa un ragazzo su 5 tra i 15 e i 19 anni ha problemi legati alla salute e al benessere mentale. Secondo l’ultimo report dell’Unicef nove milioni di adolescenti, tra i 10 e i 19 anni, convivono con questi disturbi: nella metà dei casi si tratta di ansia e depressione. La Generazione Z è quella che oggi più di altre sta facendo i conti con il malessere accentuato dalla pandemia. Con questo podcast raccontiamo l’ansia attraverso le storie della Generazione Z: un percorso partito dal Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano, arrivato poi al centro diurno dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza del Policlinico di Milano, al San Raffaele, sempre a Milano, nell’unità operativa per i disturbi alimentari e dell’ansia.“Generazione AnZia” è un podcast di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi. La copertina è di Claudio Marinaccio, montaggio Fabio Ferri e Patrizia Cingolani.
Strati – era solo un ragazzo (Ascolta su Spotify)
di UndeRadio La voce ai ragazzi
Ispirato al lavoro “Strati”, di Zerocalcare, questo podcast realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della scuola “Dalla parte dei bambini” di Napoli racconta la storia di Ugo Russo, quindicenne ucciso da un carabiniere durante una rapina che tentava di fare con un’arma giocattolo. Le voci degli studenti e delle studentesse, del fratello di Ugo, di Ascanio Celestini, danno vita a un racconto corale per condividere il dolore e riflettere sulla tragica morte di un ragazzo di 15 anni dei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Ci sono altri podcast che vuoi consigliarci? Lascia il titolo nei commenti!
(Immagine generata con IA)