10 Libri Imperdibili per Ragazzi e Ragazze: Consigli di Lettura e Idee Regalo firmati “Leggere per” e “Scuola Innovava”

di

L’associazione “Leggere per…” ha come finalità principale la promozione del piacere della lettura, in particolare tra bambini e ragazzi, e la diffusione del libro come strumento di conoscenza di sé e del mondo. Principali campi d’intervento sono la formazione di docenti e operatori attraverso corsi laboratoriali, l’organizzazione di mostre e convegni, la realizzazione d’iniziative e progetti per la diffusione della lettura, dall’età precoce alla pre-adolescenza, l’organizzazione e gestione di laboratori e incontri periodici per bambini e ragazzi, la consulenza per biblioteche e scuole con bibliografie specifiche.

Noi dell’Associazione “Leggere per…” siamo appassionate studiose di libri per bambini e ragazzi ed è con piacere che approfittiamo della festa del Natale per suggerirvi qualche bel titolo da regalare e un piccolo consiglio.

A voi adulti, genitori, operatori, docenti: scegliete storie che amate e leggete ad alta voce anche a ragazzini “già grandi”, sono occasioni di lettura gratuita che chi vi ascolta gradirà moltissimo e saranno un dono di tempo e spazio speciali che farete anche a voi stessi (non ci avevate pensato, eh?!).

Ecco un breve elenco di libri che, secondo noi, vale la pena di leggere.

* Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark edito da Iperborea

Stark è uno scrittore svedese molto amato e letto da ragazzine e ragazzi, tutti i suoi libri sono tradotti in più lingue. Questa storia parla di amicizia e dello speciale legame che unisce nonni e nipoti .

*La bambina col falcone di Bianca Pitzorno edito da Salani 

*Sulle tracce del tesoro di Bianca Pitzorno edito da Oscar Junior Mondadori

Due titoli di una grande scrittrice per ragazze e ragazzi, capace di coinvolgerci in avventure appassionanti e di trasportarci in luoghi ed epoche lontani.

*Il cucchiaio di meteorite di Philip Ridley edito da Mondadori

Una famiglia è così litigiosa che la loro casa crolla completamente… Riusciranno con i ricordi e un’isola magica a far tornare la pace?

*Venti domande di Mac Barnett e Christian Robinson edito da Uppa Kids

Venti domande racconta tantissime storie diverse, o meglio, permette al lettore e alla lettrice di immaginare, raccontare e raccontarsi infinite storie possibili. Molto originale!

*Scintilla di Nadia Terranova illustrato da Mariachiara Di Giorgio edito da Mondadori

Si tratta di un “romanzo a figure”, un libro con la magia degli albi di alta qualità, in cui le due metà dell’opera, immagini e testi, formano un intero che vale più della somma delle parti.

*Il barone rampante di Italo Calvino edito da Oscar Mondadori

*Il barone rampante romanzo a fumetti, adattamento e disegni di Sara Colaone edito da Mondadori

La vita di un uomo che amava tanto gli alberi da passarci su tutta la vita, proposta in due versioni da confrontare, per scegliere tra parole e immagini quale momento della storia ci piace di più.

*Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, edito da Einaudi, Gribaudo, Rizzoli

Il grande classico di Mark Twain è stato tradotto molte volte. Qui vi proponiamo la versione dello sceneggiatore di fumetti Antonio Tettamanti illustrata da Lorenzo Mattotti per leggere in seguito la versione integrale!

Non posso dirvi di più perché l’autore avverte: “Chi cercherà di trovare uno scopo in questa narrazione sarà perseguito a termini di legge; chi tenterà di trovarvi una morale sarà esiliato; chi cercherà di trovarvi una trama sarà fucilato.”

*Le lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien, edito da Bompiani

È l’ultimo titolo, legato a questo periodo di festa. Il grande scrittore de Il signore degli Anelli, nei primi anni del 1900, ha raccolto per i suoi bambini le comiche disavventure di Babbo Natale con l’Orso Polare, il suo goffo aiutante combina-guai.

a cura di Annamaria Lovo

Regioni

Argomenti