RomaToday parla di noi
I progetti della Regione Lazio e con i bambini per contrastare la povertà educativa |
Non uno di meno, i progetti della Regione Lazio e con i bambini per contrastare la povertà educativa
Saranno coinvolti 1.850 minori, 1.100 famiglie e circa 100 docenti tra Viterbo, Rieti, Frosinone, Castelli Romani e Roma, nello specifico San Basilio e Lunghezza.
Contrastare i rischi della dispersione scolastica soprattutto in era post emergenza. È questo l’obiettivo del bando ‘Non uno di meno’ promosso dalla Regione Lazio e dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ che insieme hanno stanziato un milione di euro. Sei i progetti selezionati a seguito del bando che si svolgeranno nel Lazio e nello specifico a Viterbo, Rieti e Frosinone, una nella provincia di Roma (Castelli Romani) e due nel comune di Roma (quartiere San Basilio e Lunghezza)…
…Il progetto “Scuola di tutti scuola per tutti” (117,301.60 euro) si svolgerà el quartiere San Basilio: le azioni proposte prevedono uno sportello di ascolto, laboratori espressivi e artistici, scambi tra scuole, un cineforum promosso direttamente dai ragazzi e rivolto alla cittadinanza, l’attivazione di una web radio, percorsi di outdoor education nel quartiere. I destinatari dell’intervento sono 300 minori tra i 6 e i 13 anni, 50 famiglie e 60 docenti.
La collaborazione tra Regione Lazio e la cooperativa sociale Con i Bambini
“Investire sui giovani equivale a investire sul nostro futuro e la Regione Lazio intende dare una risposta e un aiuto a coloro che vivono importanti mesi di formazione in un contesto storico complesso e particolare come quello di un’emergenza sanitaria” ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli. “Puntiamo in modo strategico sulle ‘comunità educanti’, ovvero attivando una pluralità di soggetti, dalla scuola agli enti locali, alle associazioni, alle famiglie e agli stessi ragazzi, per arginare insieme un fenomeno che con l’avanzare della crisi economica, delle disparita sociali ed educative prodotte e ampliate dall’emergenza Covid, rappresenta una minaccia concreta non solo per ragazzi e famiglie in seria difficoltà, ma più in generale per il futuro del Paese” ha detto Marco Rossi-Doria, vicepresidente di Con i Bambini.
Leggi l’articolo completo sul sito di RomaToday