Le basi della grafica pubblicitaria

di

Esperienze creative: le basi della grafica pubblicitaria

In questo laboratorio cominceremo a giocare con la grafica e il suo utilizzo per arrivare a comporre messaggi pubblicitari e sociali. Gli alunni impareranno a gestire la gerarchia degli elementi visivi e testuali creando su carta o altri materiali elaborati personali e creativi.

Alcune attività proposte 

TEORIA DEL COLORE
Faremo osservazioni sull’uso degli accostamenti cromatici nell’arte spiegandone le principali teorie, come i colori caldi e freddi e le emozioni che suscitano. Nelle esercitazioni pratiche i ragazzi potranno colorare sagome ed opere riproponendo il contrasto cromatico che preferiscono.

GEOMETRIE NELLO SPAZIO
Usando le forme geometriche di base (quadrato, cerchio, triangolo, linea e rettangolo) proporremo agli studenti di creare la cover di un CD o di un Libro, ne inventeranno il titolo per poi  disegnare nello spazio di lavoro. Anticiperemo loro alcune regole di gerarchia visiva analizzando materiale esistente.   

LOGO E SLOGAN
In questa fase del laboratorio spiegheremo ai ragazzi come legare una breve frase al marchio sia una grande strategia per divertire o farsi ricordare (es. Dove c’è Barilla, c’è casa). L’esercitazione consisterà nell’ideare un logo geometrico e testuale, abbinarci uno slogan e applicarli sulla sagoma di una t-shirt.

PUBBLICITA’
Gli alunni avranno infine le basi per creare la loro prima pubblicità completa, tramite collage faranno lo sfondo, disegneranno la texture sulla silhouette di una scarpa e lo collegheranno logo e slogan di loro invenzione.

GIOCO DI SOCIETA’
Una terza proposta, in collaborazione col laboratorio giornalismo, è la progettazione di un gioco da tavolo, un “giro dell’oca” incentrato sul quartiere e sulle loro esperienze quotidiane. Produrremo insieme le fotografie a cui si abbineranno titoli e articoli creati in gruppo che diventeranno le carte del gioco.

 

  • Sviluppare capacità per realizzare un progetto grafico
  • Comprendere il significato e l’efficacia dei caratteri tipografici
  • Ideare e progettare un logo
  • Scoprire tutti i settori del grafico pubblicitario

Bando NON UNO DI MENO finanziato dalla REGIONE LAZIO e da CON I BAMBINI
Progetto SCUOLA DI TUTTI SCUOLA PER TUTTI
per l’ambito di intervento ROMA SAN BASILIO, presentato da:

GLI AMICI DI ROBERTO ODV
APEIRON CENTRO PER LA RICERCA PSICOANALITICA
ASSOCIAZIONE SOLARIS ONLUS
TININISKA ITALIA ONLUS
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio le basi della grafica pubblicitaria, scuola elementare 2023-2024

di

Figura esperta Keite Ravello Il Laboratorio di grafica pubblicitaria si è tenuto presso l’IC N. Nicolai – Scuola primaria plesso Podere Rosa...

Supporto scolastico e doposcuola

di

Sportello di supporto scolastico e doposcuola FASCIA D’ETÀ: 11-18 TIPOLOGIA: studenti istituto di istruzione secondaria 1 e 2 grado La crisi Covid...

Laboratorio di Manipolazione ed Espressione, scuola elementare 2023-2024

di

Figure esperte Sonia Catalogna e Keite Ravello Il Laboratorio di Manipolazione ed espressione si è tenuto presso l’IC N. Nicolai – Scuola...