Le basi della grafica pubblicitaria

di

Esperienze creative: le basi della grafica pubblicitaria

In questo laboratorio cominceremo a giocare con la grafica e il suo utilizzo per arrivare a comporre messaggi pubblicitari e sociali. Gli alunni impareranno a gestire la gerarchia degli elementi visivi e testuali creando su carta o altri materiali elaborati personali e creativi.

Alcune attività proposte 

TEORIA DEL COLORE
Faremo osservazioni sull’uso degli accostamenti cromatici nell’arte spiegandone le principali teorie, come i colori caldi e freddi e le emozioni che suscitano. Nelle esercitazioni pratiche i ragazzi potranno colorare sagome ed opere riproponendo il contrasto cromatico che preferiscono.

GEOMETRIE NELLO SPAZIO
Usando le forme geometriche di base (quadrato, cerchio, triangolo, linea e rettangolo) proporremo agli studenti di creare la cover di un CD o di un Libro, ne inventeranno il titolo per poi  disegnare nello spazio di lavoro. Anticiperemo loro alcune regole di gerarchia visiva analizzando materiale esistente.   

LOGO E SLOGAN
In questa fase del laboratorio spiegheremo ai ragazzi come legare una breve frase al marchio sia una grande strategia per divertire o farsi ricordare (es. Dove c’è Barilla, c’è casa). L’esercitazione consisterà nell’ideare un logo geometrico e testuale, abbinarci uno slogan e applicarli sulla sagoma di una t-shirt.

PUBBLICITA’
Gli alunni avranno infine le basi per creare la loro prima pubblicità completa, tramite collage faranno lo sfondo, disegneranno la texture sulla silhouette di una scarpa e lo collegheranno logo e slogan di loro invenzione.

GIOCO DI SOCIETA’
Una terza proposta, in collaborazione col laboratorio giornalismo, è la progettazione di un gioco da tavolo, un “giro dell’oca” incentrato sul quartiere e sulle loro esperienze quotidiane. Produrremo insieme le fotografie a cui si abbineranno titoli e articoli creati in gruppo che diventeranno le carte del gioco.

 

  • Sviluppare capacità per realizzare un progetto grafico
  • Comprendere il significato e l’efficacia dei caratteri tipografici
  • Ideare e progettare un logo
  • Scoprire tutti i settori del grafico pubblicitario

Bando NON UNO DI MENO finanziato dalla REGIONE LAZIO e da CON I BAMBINI
Progetto SCUOLA DI TUTTI SCUOLA PER TUTTI
per l’ambito di intervento ROMA SAN BASILIO, presentato da:

GLI AMICI DI ROBERTO ODV
APEIRON CENTRO PER LA RICERCA PSICOANALITICA
ASSOCIAZIONE SOLARIS ONLUS
TININISKA ITALIA ONLUS
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

Video finale Lab. Manipolazione ed Espressione I.C. San Cleto

di

Ecco il video conclusivo che raccoglie immagini del laboratorio di Manipolazione ed Espressione che si è tenuto nella classe 5A dell’ I.C...

Corso di Scacchi, scuola media 2023-2024

di

Figure esperte Vincenzo Costabile e Ugo Abete Il Corso di Scacchi si è tenuto presso l’I.C.Ennio Morricone, Via Belforte del Chienti 24,...

Laboratorio di Manipolazione ed Espressione, scuola elementare 2023-2024

di

Figure esperte Sonia Catalogna e Keite Ravello Il Laboratorio di Manipolazione ed espressione si è tenuto presso l’IC N. Nicolai – Scuola...