Scheda Progetto
Soggetto responsabile
Diapason Cooperativa Sociale Onlus Milano
Territori interessati
Milano, Torino, Padova
Importo deliberato
€ 2.000.000
Partenariato
Milano: Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi, Istituto Comprensivo Locatelli-Quasimodo, Istituto Comprensivo Sandro Pertini, Comune di Milano, Associazione L’amico Charly, Fondazione Aquilone, Centro Laici Italiani per le Missioni – CELIM, Fondazione Maria Anna Sala.
Padova: 7° Istituto Comprensivo Statale, Comune di Padova, Associazione Renato Franco, Cooperativa Mary Poppins, Associazione Culturale Eos, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Istituto per la Clinica dei Legami Sociali.
Torino: Istituto Comprensivo Niccolò Tommaseo, Cooperativa Sociale Vides Main, Doposcuola di quartiere Contardo Ferrini, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatrica, Corso di Laurea in Infermieristica, ASD Sport di Borgata.
Partner trasversali al Progetto: Associazione Culturale ZaLab, Padova; Politecnico di Milano – Dipartimento di Design; Fondazione Mission Bambini, Milano; Cooperativa Codici, Milano
Sintesi
Il progetto ha come focus il potenziamento a favore dell’integrazione scuola-territorio, al fine di ampliare le esperienze educative degli alunni e migliorare le competenze di tutti i soggetti coinvolti. Tale processo verrà sviluppato attraverso il modello della progettazione partecipata e la condivisione di esperienze e risorse fra le diverse città (Torino, Milano e Padova), con l’idea di fornire modalità e prassi che possano essere garanzia di continuità e sostenibilità. Il progetto prevede 5 azioni:
“Scuola 2.0”: percorsi di progettazione partecipata per 5 plessi degli IC partner, coordinati dal Politecnico di Milano, per riqualificare spazi dentro e fuori la scuola.
“Laboratorio di Scuola Aperta”: gruppi di lavoro aperti al territorio che, a partire dai bisogni rilevati, progettano attività sul modello “scuola aperta” sperimentato dal Comune di Milano. Si prevede l’attivazione di percorsi formativi di fundraising e sostenibilità.
“Risorse di famiglia”: interventi rivolti alle famiglie per rinforzare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, non solo come fruitori di servizi, ma come membri attivi della comunità. Sono stati pensati dispositivi per potenziare le Associazioni Genitori in modo da renderle maggiormente inclusive. L’azione inoltre prevede di sostenere le famiglie e gli alunni BES attraverso il rafforzamento delle competenze di tutti i soggetti coinvolti (docenti, genitori, volontari).
“La mia scuola non va in vacanza”: coordinamento delle attività educative nei periodi di chiusura delle scuole e realizzazione di campus con taglio laboratoriale tecnologico/scientifico, con l’obiettivo di favorire esperienze di apprendimento attraverso il “fare”, il gioco e l’esperienza del viaggio.
“La mia comunità è la mia scuola”: realizzazione di laboratori esperienziali sul territorio, finalizzati a rafforzare il legame fra scuola e comunità e promuovere percorsi di cittadinanza attiva.