Presentazione del progetto

di

Una scuola, molte culture, una comunità” è un progetto innovativo rivolto agli istituti comprensivi Benci-Borsi e Micheli-Bolognesi di Livorno finalizzato a promuovere e sperimentare percorsi didattici innovativi coinvolgendo bambini, bambine e famiglie.

Il programma di attività, che consentirà di potenziare l’offerta educativa delle scuole, è stato presentato da una rete di soggetti del territorio: associazioni ed imprese che operano nell’ambito della cultura, del sociale e dello sport guidate dalla cooperativa sociale Cuore Liburnia, capofila. Il progetto mira a rafforzare una scuola già innovativa, aperta al territorio, multidisciplinare e ricca di stimoli implementando interventi multidimensionali volti a potenziare le competenze sia dei minori che degli adulti quali genitori, insegnanti ma anche dell’intera comunità locale.

Il plesso Benci rappresenterà un vero e proprio polo culturale, aperto, inclusivo, accogliente nel quale tutta la comunità potrà trovare eventi, percorsi formativi e servizi di supporto alla genitorialità. Obiettivo rendere più attrattive le strutture educative dei contesti territoriali caratterizzati da maggiori fragilità e vulnerabilità, valorizzando la diversità come risorsa e riportando le famiglie a scegliere la scuola di prossimità.

Regioni

Argomenti