Al via a Cagliari al progetto “La scuola che vorrei”

di

Nasce a Cagliari un progetto, della durata di 48 mesi, che ha l’obiettivo di  contrastare il fenomeno dell’isolamento scolastico.

Partner pubblici e privati hanno progettato un modello di intervento innovativo che ha come destinatari gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Satta – Spano – De Amicis ” di Cagliari  e i quartieri limitrofi.

Le azioni e le attività  scolastiche ed extrascolastiche sono rivolte oltre che agli studenti anche alle famiglie,  attraverso specifici percorsi di supporto alla genitorialità,  di formazione per gli insegnati e gli educatori.

Nello specifico, il progetto prevede interventi personalizzati e di gruppo improntate sull’impiego di metodologie didattiche come la peer education, il mentoring, attività sportive, culturali, musicali, teatrali.

Inoltre il progetto, promosso  dal Comune di Cagliari, la città metropolitana di Cagliari, l’Istituto Comprensivo “Satta – Spano- De Amicis” di Cagliari, la cooperativa sociale As. Ge. Sa, l’associazione Efys, il CSI di Cagliari, Cada Die Teatro e la cooperativa La clessidra, ente capofila, offre opportunità educative complementari e integrative come servizi pre e post scuola, laboratori e attività estive ma non solo, sono promossi servizi di prossimità nei quartieri e piccole iniziative di rigenerazione urbana.

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sportello di ascolto psicologico a scuola

di

Ascoltare attivamente l’altro con empatia, assertività e assenza di giudizio per migliorare la qualità dell’esperienza professionale degli insegnanti e la qualità di...

Benessere a scuola. Lo sportello di ascolto…

di

Fornire un servizio di ascolto, di comprensione, di informazione ma soprattutto di sostegno e prevenzione. Lo sportello psicologico a scuola, promosso da...

Il teatro che fa bene al cuore

di

Occhi curiosi e attenti. Espressioni di meraviglia e gioia. Un palco, due artiste e una storia che scalda il cuore. La compagnia...