Scheda Progetto

Titolo
Scuola al Plurale

Soggetto Responsabile
Area Società Cooperativa Sociale ETS

Territori
Brescia (BS), Prevalle (BS), Roè Volciano (BS), Villanuova sul Clisi (BS), Vobarno (BS) – Lombardia

Contributo deliberato
500.000 euro

 

Sintesi

Il progetto intende rendere le scuole partner più attrattive e rispondenti ai bisogni di tutti gli alunni, riequilibrando gli iscritti con CNI e non di circa l’8%, attraverso il miglioramento dell’offerta formativa e il rafforzamento delle competenze dei bambini e ragazzi più vulnerabili e con background migratorio. Sono coinvolti 2 istituti scolastici della città di Brescia e 2 della Valle Sabbia, che includono plessi con una significativa presenza di alunni con CNI (dal 35 al 45% circa). In ciascuna scuola è prevista l’attivazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare (dirigente, insegnante referente, pedagogista/psicologo ed educatore di sistema, quale ponte tra scuola e territorio), che sarà coinvolto per tutta la durata progettuale in un’attività di ricerca-azione volta ad analizzare il singolo contesto scolastico e territoriale e a co-progettare gli specifici percorsi che saranno attivati in ogni istituto su tematiche quali formazione delle classi, passaggi tra ordini scolastici, senso di appartenenza degli insegnanti, nuove forme di coinvolgimento delle famiglie, relazione con il territorio, promozione dell’attrattività e dell’identità della scuola. Nell’ambito della ricerca-azione sarà inoltre sviluppato un programma di attività finalizzate ad arricchire l’offerta formativa degli istituti, che caratterizzi la scuola come scuola di tutti e per tutti, migliorandone l’attrattività e la reputazione. Gli ambiti di intervento di tali percorsi, che coinvolgeranno studenti (circa 650) e docenti, saranno: cittadinanza attiva, attività espressive, benessere psico-corporeo, ambiente, tecnologia, lingue e strategie di apprendimento. Le famiglie saranno invece coinvolte tramite interventi di sostegno alla genitorialità e laboratori civici sui patti educativi di comunità, nei quali verrà dedicata particolare attenzione al coinvolgimento dei rappresentanti delle comunità straniere. Al fine di sistematizzare gli interventi di contrasto alla segregazione nel territorio e produrre un protocollo comune di intervento, è prevista la costituzione di un tavolo istituzionale al quale parteciperanno, oltre ai referenti degli ETS, anche gli enti locali, l’Ufficio scolastico provinciale) e l’Università Cattolica di Brescia, con il Centro di ricerca sulle migrazioni.

 

Partenariato
Comune di Brescia, Comune di Prevalle, Comune di Villanuova sul Clisi, Comunità Montana Valle Sabbia, Elefanti Volanti S.C.S Onlus, Federazione dei Centri di Esercitazione ai Metodi di Educazione Attiva, Fondazione Della Comunità Bresciana, I.C. di Prevalle, I.C. Vobarno, I.C. Ovest 2 Brescia, I.C. S. Maria Bambina Est1 Brescia, Il Calabrone Società Cooperativa Sociale Ets, La Nuvola Nel Sacco Società Cooperativa, Tempo Libero Società Cooperativa Sociale Onlus, Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Sociologia.

Scuola al Plurale