TAVOLO DI COORDINAMENTO MUNICIPALE CONTRO LA SEGREGAZIONE SCOLASTICA

di

Tavolo municipale

Il 10 settembre, a ridosso del suono della prima campanella degli 8 Istituti Comprensivi del Municipio 6, Dirigenti, Enti del Terzo Settore, Comune di Milano – area servizi scolastici ed educativi e Municipio 6 si sono ritrovati per condividere la ripresa del Tavolo Municipale del progetto SCooP.

Il Tavolo Municipale è un organo collegiale a cui è affidata la governance del progetto ed è supportato dal coordinamento di Comunità del Giambellino e dai referenti Qubì. 
La mattinata è stata l’occasione per allinearsi a proposito degli aggiornamenti dei gruppi di lavoro, per conoscere il supervisore D
ott. Marco Brunod e per decidere come proseguire le azioni di rete, il gruppo si è confrontato su come proseguire i lavori nei prossimi mesi approfondendo i temi della composizione dei partecipanti, delle modalità di funzionamento e delle tempistiche di progetto.

Aggiornamenti progettuali: Tutti i GAC (Gruppi di azione cooperativa) sono stati avviati, il primo Lab Day si è svolto a maggio.

GAC intercultura: le referenti NAI delle diverse scuole hanno condiviso i protocolli di accoglienza e stanno analizzando anche le normative di riferimento per trovare modalità di lavoro comuni. 

GAC fragilità (DSA/DVA): con ogni scuola è stata fatta un’analisi del bisogno e delle risorse.
Gli interventi richiesti sono stati: formazione frontale, accompagnamento in classe, sportello docenti e genitori, supporto ai genitori nella comprensione delle nuove procedure per l’iter diagnostico.
 

GAC orientamento: con ogni scuola è stata fatta un’analisi del bisogno e delle risorse.
I Campus sono strumenti interessanti, in vista della prossima organizzazione verranno approfonditi alcuni aspetti.
Nei prossimi mesi verranno avviati degli sportelli in Giambellino per brevi percorsi di consulenza per le famiglie, quando necessario anche con il supporto di mediatori. 

GAC giornate di scambio: Il gruppo sta scegliendo i contenuti e organizzando la logistica delle giornate di scambio tra scuole.

Regioni

Ti potrebbe interessare

1° Lab Day di SCooP – Scuola cooperativa di prossimità

di

Il Lab Day SCooP – Scuola cooperativa di prossimità è stata, e sarà nei prossimi anni, un’attività di ricerca partecipata nella scuola...

Scoop! Il 16 maggio arriva il primo Lab Day!

di

Cos’è Scoop? Scoop è un progetto che coinvolge i quartieri Giambellino e Barona con l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico e contrastare...