Scheda Progetto

Titolo: SCHOLE’: ri-creazione, generare futuro

Territori interessati: Milano (MI)

Importo deliberato: € 883.106

Soggetto Responsabile: Associazione Piccolo Principe Onlus

Partenariato: Afol Metropolitana, Associazione Piccolo Principe Onlus, Istituto Suore Santa Dorotea Di Cemmo, Associazione Culturale L.A.I.C.A. “L’associazione Dell’istituto Comprensivo Arcadia”, Teatro Oscar Danzateatro, Asd, Ussb Asd Unione Sportiva San Barnaba, Università Di Pisa – Dipartimento Di Scienze Politiche, Comune Di Milano, Asd Fenice, Politecnico Di Milano – Dipartimento Di Architettura E Studi Urbani (Dastu), Istituto Comprensivo Arcadia, Parrocchia Maria Madre Della Chiesa, Parrocchia San Barnaba

Sintesi: Il progetto, localizzato nel quartiere Gratosoglio del comune di Milano, ha l’obiettivo di rafforzare la comunità educante locale a partire dalle competenze di minori, famiglie e attori del territorio.

A tal fine si intende proporre un’iniziativa di rigenerazione locale complessiva che parta dal protagonismo dei minori, stimolato tramite azioni in ambito scolastico ed extra-scolastico: si prevedono laboratori esperienziali ed artistico-espressivi in classe, accanto a percorsi formativi outdoor e pomeridiani, miranti sia ad offrire opportunità artistiche e sportive che a ri-narrare e rigenerare il quartiere di riferimento dell’iniziativa.

Per i minori con maggiori difficoltà sociali e scolastiche, inoltre, è previsto un affiancamento scolastico e un’accoglienza nell’extra-scuola. Parallelamente, sono previste azioni di programmazione locale per favorire la cittadinanza attiva tramite la cura e la conoscenza del territorio, anche con la possibilità di scambi con altre iniziative simili sia a livello locale che nazionale.

Le famiglie saranno coinvolte attraverso percorsi di sostegno delle fragilità e una proposta culturale di qualità. I destinatari dell’intervento sono circa 330 minori dai 6 a 17 anni, circa 980 nuclei familiari e 110 tra educatori, insegnanti e volontari.

Scholé Milano