Scheda Progetto

Titolo progetto: Scampville: La Comunità è in gioco

Territori: Napoli

Importo deliberato: 97.712,00 €

Soggetto responsabile: Associazione di promozione sociale chi rom e chi no ONLUS

Partenariato:

Arci Uisp Scampia ASD, Associazione culturale Arrevuoto. Teatro e Pedagogia, Associazione Dream Team Donne in Rete per la Ri-Vitalizzazione Urbana, BandaBaleno, Circolo La Gru di Legambiente ODV, I.C. 5 – Montale Napoli, I.S.I.S. “Melissa Bassi”, NA – I.C. 58 Kennedy, NA – I.C. 87 Pertini – Don Guanel, Occhi Aperti società cooperativa sociale onlus

Sintesi

L’iniziativa intende far cooperare i molteplici attori del territorio in rete, attraverso il dialogo, la sperimentazione di linguaggi e approcci differenti, per far sì che tutti lavorino sinergicamente, nella valorizzazione delle diversità, all’offerta di opportunità formative, di crescita e benessere, servizi integrati di presa in carico e pratiche interdisciplinari che valorizzino il patrimonio locale in termini ambientali, relazionali e culturali, agendo sullo spazio pubblico per renderlo inclusivo e rispondente ai bisogni dei minori.

Si tratta di un processo integrato, focalizzato su quattro macroaree: formazione; infrastrutturazione del processo di comunità; percorsi di comunità e spazio pubblico inclusivo, funzionali al consolidamento e allargamento della Comunità educante.

I percorsi di comunità e ecologia diffusa costruiscono ponti tra il fuori e il dentro delle scuole, allargano lo spazio formativo al quartiere, i componenti e il raggio d’azione della Comunità educante.

Scampiville: La comunità è in gioco