Valorizzare la diversità linguistica in classe: riflessioni e strumenti
di Sentiero di Arianna coop soc
Dal 13 marzo scorso, presso l’Istituto Comprensivo Della Torre di Chiavari, ha preso il via un corso di formazione rivolto ai docenti.
Il percorso, articolato in cinque incontri a distanza, si propone di sensibilizzare le insegnanti su importanti tematiche legate alla valorizzazione della diversità linguistica.
Con circa 30 partecipanti, tra cui docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nonché le mediatrici che collaborano con le docenti in classe, il corso è tenuto dalla dott.ssa Chiara Facciani, assegnista di ricerca del centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena (partner Progetto Road Map), con la supervisione scientifica della Prof.ssa Carla Bagna, direttrice del Centro Linguistico.
Il percorso si propone di fornire alle insegnanti gli strumenti necessari per promuovere e sostenere la diversità linguistica all’interno delle proprie classi. Tra gli obiettivi principali vi è quello di sensibilizzare i docenti sulle sfide e le opportunità legate alla gestione di studenti bilingui e plurilingui, nonché di esporre gli studenti italiani alla varietà linguistica che li circonda. Un aspetto centrale del corso riguarda anche la facilitazione e semplificazione di testi di italiano L2, con l’intento di supportare le docenti nei momenti di accoglienza degli studenti neoarrivati.
La struttura del corso prevede una combinazione di momenti formativi frontali, attività pratiche di gruppo, discussioni in plenaria e compiti da completare autonomamente a casa. Tra questi ultimi, sono presenti anche delle attività di riflessione sulla propria storia linguistica, che coinvolgono le docenti nel raccontare graficamente la propria biografia linguistica. Inoltre, vengono proposte attività volte all’analisi del paesaggio linguistico della scuola, incoraggiando una riflessione su come renderlo più inclusivo e rispettoso della diversità linguistica dell’istituto.
Il corso rappresenta un importante passo avanti nell’impegno dell’Istituto Comprensivo Della Torre di Chiavari verso un’educazione più inclusiva e rispettosa delle diverse lingue e culture presenti nella comunità scolastica.
Crediti foto in homepage: Unsplash
Ti potrebbe interessare
Così è la vita. Il teatro di figura per potersi raccontare e incontrare
di Sentiero di Arianna coop soc
Questi siamo noi. E’ con questa frase, scritta con un pennarello colorato su un cartello che appare da sotto il teatrino, che...
L’esperienza della Philosophy for Children con il laboratorio FilosoFare
di Sentiero di Arianna coop soc
Nel vivace panorama dell’educazione inclusiva, il progetto “Road Map Percorsi possibili per l’inclusione”, sostenuto dall’organizzazione Con i Bambini, rappresenta un esempio innovativo...
Cooperazione e inclusione. Crescere anche in estate
di Sentiero di Arianna coop soc
Il Campus Abilità del progetto Road Map L’estate non è solo tempo di vacanze e relax, ma può essere anche un’occasione preziosa...