Nuove generazioni multilingue crescono a Chiavari

di

Incontro su bilinguismo e plurilinguismo come opportunità e ricchezza per le comunità

Chiavari, 14 novembre 2024 – Un incontro formativo dedicato alle tematiche del bilinguismo e plurilinguismo nei bambini, aperto a tutta la cittadinanza. Ieri, giovedì 14 novembre alle ore 17, presso il Salone degli Scolopi in via Rivarola 7, a Chiavari l’incontro ha coinvolto 50 persone tra genitori, operatori del sociale e insegnanti.

Si è discusso dell’importanza dell’esposizione a più lingue sin dall’infanzia e del valore della diversità linguistica per lo sviluppo dei bambini.

I ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena (Unistrasi) hanno condiviso consigli pratici su come favorire un ambiente di apprendimento multilingue in casa. Per garantire una comprensione accessibile a tutti, sono state coinvolte 5 mediatrici linguistiche.

L’incontro rientra tra le azioni del progetto Road Map, che vede come capofila la cooperativa sociale Sentiero di Arianna e coinvolge l’Istituto Comprensivo Chiavari 2 e l’Istituto Comprensivo Della Torre e le mediatrici culturali del Villaggio del Ragazzo.

Nell’ambito di Road Map, lo scorso anno scolastico e anche nell’anno scolastico in corso è stata attivata una formazione dedicata ai docenti delle scuole di Chiavari, con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze sui temi del bilinguismo e della diversità linguistica. Nei prossimi mesi seguirà una sperimentazione in classe che vedrà i docenti supportati e tutorati dai formatori di Unistrasi, per un’applicazione pratica e condivisa degli apprendimenti.

Il progetto Road Map, percorsi possibili per l’inclusione è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e si distingue come un’iniziativa innovativa volta a creare una comunità scolastica inclusiva e stimolante, che valorizza le diversità e promuove il successo formativo.

Nel primo anno, il progetto ha coinvolto 280 studenti e 40 docenti in attività mirate e laboratoriali per promuovere un’istruzione equa e accessibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ROADMAP, PRIME IDEE PER L’UTILIZZO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE A CHIAVARI

di

ROADMAP, PRIME IDEE PER L’UTILIZZO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE A CHIAVARI. Conclusi gli incontri di ascolto con studenti, insegnanti e genitori. Si prosegue...

Origini, un laboratorio per esplorare i legami fra “io”, “noi” e “natura”

di

All’interno del progetto Road Map, da febbraio a giugno, sono stati avviati diversi laboratori capaci di coinvolgere attivamente studenti e studentesse di...

Io per te: le mediatrici culturali raccontano il loro primo anno scolastico di Road Map

di

Il progetto Road Map, implementato presso i due istituti comprensivi presenti a Chiavari, rappresenta un’iniziativa innovativa volta a promuovere la diversità culturale...