Road Map: riprende il progetto con il nuovo anno scolastico

di

Gli istituti comprensivi di Chiavari sperimentano una comunità scolastica di apprendimento

Chiavari, 14 ottobre 2024 – riparte ROAD MAP, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e nato insieme alle scuole di Chiavari dedicato all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze.

Nel panorama educativo, il progetto Road Map si distingue come un’iniziativa innovativa dedicata all’inclusione degli studenti nelle scuole primarie e secondarie. Con l’obiettivo di promuovere l’accesso equo all’istruzione, il progetto ha coinvolto, nel primo anno, 280 studenti e 40 docenti in un percorso ricco di attività formative e laboratoriali.

Road Map ha messo in campo n.5 laboratori, n.1 percorso di orientamento alla scelta scolastica e n.1 corso di formazione per la didattica plurilingue. Inoltre, sono stati realizzati n.1 campo estivo e n.2 percorsi di co-design partecipato, volti a iniziare un percorso di trasformazione delle biblioteche scolastiche in spazi aperti alla comunità, creando così un ponte tra scuola e città, che hanno coinvolto tutti gli abitanti della scuola (studenti, genitori e docenti).

Per il nuovo anno scolastico 2024-25, Road Map amplia le sue prospettive con nuove entusiasmanti opportunità.
Tra le novità, spiccano:

  • un laboratorio di robotica, che offre ai bambini della scuola Primaria la possibilità di avvicinarsi alle nuove tecnologie in modo intuitivo e cooperativo;
  • un laboratorio di filosofia per gli studenti della scuola Secondaria di primo grado, che mira a stimolare il pensiero critico fin dalla giovane età. e
  • un laboratorio di coro e teatro “SuperRitmoFantaSuono”, percorso pensato per genitori e figli in un percorso di gruppo all’insegna dello stare insieme.
  • “Origini” un laboratorio creativo di arte-natura rivolto agli studenti della Primaria e Secondaria con l’obiettivo educativo di scoprire ciò che le nostre storie, umane e naturali, hanno in comune e accompagnando i ragazzi nel diventare autori di un’esposizione collettiva.
  • uno spazio compiti, dedicato al sostegno allo studio, per accompagnare gli studenti nel loro percorso formativo della scuola secondaria.
  • Attività di orientamento alla scelta scolastica per fornire strumenti idonei a genitori e studenti.
  • un percorso di “co-design” per sperimentare l’apertura di spazi scolastici alla cittadinanza.
  • una formazione e sperimentazione della didattica plurilingue per i docenti delle scuole di Chiavari.
  • Incontri e percorsi a supporto dei genitori.
  • Mediatori culturali a supporto delle famiglie.

 

“Le attività del progetto sono ludiche e basate sull’imparare divertendosi e condividendo esperienze di gruppo. Possiamo parlare di Learning by doing (imparare facendo) ma anche di Learning bu thinking. Quindi operare pensando e riflettendo. Discutendo con sé stessi e con gli altri. Nel caso di una riflessione condivisa si arriva al cooperative learning” sottolinea Stefano Aliquò, referente di progetto e coordinatore del Sentiero di Arianna.

 

I laboratori e i percorsi sono gratuiti e verranno comunicati dagli Istituti comprensivi di Chiavari attraverso il diario digitale. Per informazioni è possibile contattare il referente di progetto ai seguenti canali: stefano.aliquo@gruppotassano.it , 335 5252434

Il progetto Road Map non è solo un insieme di attività, ma un vero e proprio percorso che punta a creare un ambiente scolastico inclusivo e stimolante, capace di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, valorizzando le diversità e costruendo una comunità educativa solida e coesa. Una comunità scolastica di apprendimento che vada oltre la scuola, per costituire una rete dinamica di relazioni, formali e informali a beneficio del territorio.

Con il suo approccio innovativo e partecipativo, Road Map si propone di essere un modello per l’inclusione scolastica e sociale, aprendo nuove strade per il futuro dei nostri studenti.

Partecipano al progetto l’IC “Della Torre”, l’IC “Chiavari 2”, il Sentiero di Arianna (capofila) insieme al Villaggio del Ragazzo, l’Università per Stranieri di Siena, Social Hub Genova, Dynamoscopio e Scuola di Robotica.

ROAD MAP mira, infatti, a sviluppare una comunità scolastica di apprendimento che vada oltre la scuola, per costituire una rete dinamica di relazioni, formali e informali a beneficio del territorio.

 

Con i Bambini -Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile “Vicini di Scuola 2” nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org  

Regioni

Ti potrebbe interessare

Così è la vita. Il teatro di figura per potersi raccontare e incontrare

di

Questi siamo noi. E’ con questa frase, scritta con un pennarello colorato su un cartello che appare da sotto il teatrino, che...

ROADMAP, PRIME IDEE PER L’UTILIZZO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE A CHIAVARI

di

ROADMAP, PRIME IDEE PER L’UTILIZZO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE A CHIAVARI. Conclusi gli incontri di ascolto con studenti, insegnanti e genitori. Si prosegue...

Origini, un laboratorio per esplorare i legami fra “io”, “noi” e “natura”

di

All’interno del progetto Road Map, da febbraio a giugno, sono stati avviati diversi laboratori capaci di coinvolgere attivamente studenti e studentesse di...