ROADMAP, PRIME IDEE PER L’UTILIZZO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE A CHIAVARI

di

ROADMAP, PRIME IDEE PER L’UTILIZZO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE A CHIAVARI.

Conclusi gli incontri di ascolto con studenti, insegnanti e genitori. Si prosegue in autunno con la co-progettazione.

Si è conclusa la fase di ascolto di ragazze e ragazzi, insegnanti e genitori di Chiavari prevista nell’ambito del progetto ROADMAP. Si tratta della prima parte di un percorso di ascolto e confronto che coinvolge i complessi scolastici “IC Della Torre” e “Chiavari 2” per guardare agli spazi scolastici quali beni culturali pubblici e inclusivi.

Gli incontri, che si sono tenuti nei mesi di aprile e di maggio, avevano l’obiettivo di vedere la biblioteca scolastica quale luogo di partecipazione e condivisione da aprire alla città, per utilizzi diversificati e gestione da attuarsi insieme alle famiglie, alle associazioni, alle istituzioni e agli altri attori del territorio.

Gli istituti comprensivi interessati hanno entrambi una biblioteca – “La Tana di Elmer” e la “Ilaria Alpi” – attualmente in uso solamente alle scuole.

Nella fase di ascolto sono state in primis esplorate e discusse diverse esperienze concrete e già attive in altre biblioteche in Italia e nel mondo in cui la biblioteca è vista come luogo ad alto potenziale, utilizzato per attività sociali e culturali di vario genere, accessibili a tutti, con orari estesi e flessibili.

In particolare con gli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado è stato svolto un lavoro di stimolo alla creatività.

A partire dalla conoscenza delle tante possibilità di fruizione delle biblioteche – per giocare, per studiare, per incontrarsi, per fare attività insieme etc. – gli studenti sono stati chiamati a manifestare i propri desideri e a proporre idee per rendere il “luogo dove consultare e prendere in prestito libri” un’occasione per attività altre, da realizzare anche oltre l’orario scolastico, insieme agli amici, alle famiglie e alle persone della comunità.

Con i docenti e i genitori è stata invece attivata una discussione sui punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità e i rischi, collegati all’apertura degli spazi delle due biblioteche scolastiche, con l’intento di generare alcune prime idee da mettere a fuoco in prossimi incontri dedicati alla co-progettazione di iniziative concrete, in collaborazione con le istituzioni e con le realtà associative di Chiavari.

La seconda fase, quella della progettazione condivisa, si svolgerà in autunno in coincidenza con la ripresa dell’attività scolastica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’esperienza della Philosophy for Children con il laboratorio FilosoFare

di

Nel vivace panorama dell’educazione inclusiva, il progetto “Road Map Percorsi possibili per l’inclusione”, sostenuto dall’organizzazione Con i Bambini, rappresenta un esempio innovativo...

Cooperazione e inclusione. Crescere anche in estate

di

Il Campus Abilità del progetto Road Map L’estate non è solo tempo di vacanze e relax, ma può essere anche un’occasione preziosa...

Io per te: le mediatrici culturali raccontano il loro primo anno scolastico di Road Map

di

Il progetto Road Map, implementato presso i due istituti comprensivi presenti a Chiavari, rappresenta un’iniziativa innovativa volta a promuovere la diversità culturale...