A Fermo il primo laboratorio di storia transculturale

Vivere Fermo |

“Emigranti meridionali: il movimento contadino e le lotte operaie nel nord Italia”, questo è il titolo della prima lezione del programma di studi del laboratorio di storia transculturale aperto che si terrà il 2 ottobre a Fermo, in via Nenni presso la Scuola Popolare Transculturale di Lido tre Archi.

L’iniziativa è parte integrante di RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da Nuova Ricerca Agenzia Res e Comune di Fermo. RIVE promuove la co-progettazione e la realizzazione di una comunità educante ed ha come valori fondanti l’apprendimento cooperativo e permanente per tutte le età, la valorizzazione delle competenze singole e collettive, l’individuazione di valori educativi transculturali.

Il progetto attivo da ottobre 2023 ha dato alla luce ben 6 laboratori educativi, tutti basati su temi fortemente transculturali, tra cui quello Riscriviamo la storia in chiave transculturale. Il gruppo in ricerca costituito da soggetti italiani con background migratorio, abitanti del quartiere, insegnati, educatori/trici, ha definito il programma del corso, partendo dalla geografia migratoria relativa alla propria storia familiare.

Nel primo incontro verranno affrontati i temi dell’emigrazione italiana che ha spinto milioni di italiani ad abbandonare le regioni del Sud per cercare un futuro migliore nelle regioni industrializzate del Nord. Si passerà poi ad analizzare il tema delle lotte operaie degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, attraverso le voci e i racconti degli abitanti del quartiere che hanno vissuto quegli anni così complessi ma così tanto iconici da rimanere impressi in maniera indelebile nella Storia d’Italia. Anni di sogni, di idealismi, di speranze.

Ospite d’eccezione della serata sarà Alessio Lega, celebre cantautore, storico e militante considerato tra i rappresentanti più coerenti del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, che col canto e la musica guiderà gli ospiti in un viaggio che attraversa le rivendicazioni, il vissuto e le storie di quegli anni. Sarà dunque anche grazie al suo prezioso contributo artistico che si cercherà di dare una lettura differente degli anni più ruggenti della Storia dell’Italia democratica.

L’appuntamento sarà dunque il 2 ottobre alle ore 18.00 in via Nenni presso la Scuola Popolare Transculturale di Lido tre Archi.

leggi l’articolo qui