Verso una comunità educante

16-17 Novembre: due giorni di incontri e laboratori a Lido Tre Archi

Da aprile 2023 è attivo nel quartiere di Lido Tre Archi il progetto RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi – selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa Minorile, promosso da Nuova Ricerca Agenzia Res con il patrocinio del Comune di Fermo – il cui obiettivo è la costruzione di reti relazionali finalizzate alla creazione di una comunità educante.

Il progetto coinvolge alcune delle principali realtà del terzo settore impegnate a vario titolo  nell’educazione e nella promozione culturale, tra cui: On The Road Società Cooperativa Sociale, ISC Fracassetti – CapodarcoIl Picchio Consorzio di Cooperative Sociali, Università Popolare di Fermo, Università del Tempo Libero, Associazione Bet ONLUS.

Nel corso del primo anno e mezzo di attività è stata costituita una rete interna al quartiere composta da operatori e operatrici sociali, insegnanti, attivisti e abitanti.

Questa rete, oltre a riunirsi periodicamente, ha animato la vita del quartiere attraverso una serie di attività formative ed eventi. Le iniziative finora co-progettate con gli abitanti includono:

Grazie alle attività finora svolte, il gruppo di lavoro, riconoscendosi nell’approccio transculturale, ha raggiunto un livello maggiore di coesione e ha maturato una chiara intenzionalità pedagogica indirizzata alla costruzione di una comunità educante.

A nostro avviso, la costruzione di una comunità educante non può esaurirsi con l’attivazione dei soggetti presenti nel quartiere, ma, al contrario, deve aprirsi a tutte quelle realtà (formali e informali) che si occupano di educazione e promozione culturale, spostando inevitabilmente i confini della comunità di Lido Tre Archi oltre i rigidi confini di quartiere.

Intendiamo pertanto, produrre una narrazione in controtendenza, che consideri il quartiere parte di una comunità più ampia e non il luogo chiuso finora rappresentato. A tal fine, intendiamo promuovere uno scambio con i presidi sociali ed educativi del territorio.

Il 16 e il 17 novembre 2024  in Piazza Castriota e in Via Pietro Nenni, Lido San Tommaso ai Tre Archi, tutte le realtà formali e informali che intendono attivarsi alla costruzione di una rete educativa diffusa sempre più capillare ed inclusiva.

Saranno presenti con il proprio stand informativo, proporranno laboratori destinati ad adulti e bambinə, parteciperanno e animeranno i momenti assembleari e i seminari di approfondimento sul tema della comunità educante. Le assemblee e i seminari sono aperti agli/alle abitanti del quartiere e alla cittadinanza tutta.

HANNO ADERITO ALLA DUE GIORNI

Programma 16-17 Novembre 2024

Sabato 16 novembre

  • ore 15:00 – [LUOGO DA DEFINIRE]

    “ Verso una comunità educante”  apertura dei lavori Assemblea plenaria di tutte le realtà presenti

  • dalle ore 15:00 – Piazza Castriota

    Stand delle realtà presenti (banchi informativi) HANNO ADERITO ALLA DUE GIORNI

  • dalle ore 16:00 – presidi diffusi nel quartiere

    Laboratori per adulti        consulta il programma dei laboratori e iscriviti

  • dalle ore 16:00 – Campetto sportivo Via Vittorio Bachelet

    Guerrilla Soccer – Finali del torneo di calcetto di RIVE

  • intera giornata

    Laboratorio itinerante di percussioni in preparazione della prossima parata sociale di quartiere compila il form di iscrizione

Domenica 17 novembre

RIVE