In.Con.Tra. Lab: laboratori esperienziali
di nuovaricercaagenziares
Dal 27 gennaio al 26 febbraio si svolgeranno i laboratori esperienziali: In.Con.Tra. Lab.
All’interno del progetto RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, la cooperativa On The Road in collaborazione con l’ISC Fracassetti-Capodarco, propone una serie di laboratori esperienziali rivolti ai ragazzi e ragazze delle classi prime e seconde medie.
Non servono fogli o penne, ma la propria presenza e il desiderio di raccontarsi e vivere insieme una preziosa esperienza di crescita reciproca.
Saranno 4 laboratori di orientamento formativo, inseriti all’interno dell’azione di educativa di strada curata da On The Road Coop. L’obiettivo è quello di esplorare e potenziare la conoscenza di sé e dell’altro (amico, sconosciuto, compagno di squadra, compagno di classe, insegnante, genitore, fratello o sorella) e facilitare il dialogo con noi stessi, con chi ci sta vicino e tra le diverse culture, ponendo particolare attenzione al tema della “seconda generazione”.
Si svolgeranno 3 incontri in classe, nel plesso dell’ISC Fracassetti-Capodarco di Fermo e un incontro finale di restituzione, al di fuori dell’orario scolastico, presso lo sportello di via Pietro Nenni n.75 a Lido Tre Archi.
Per le classi prime i laboratori hanno l’obiettivo di agevolare e motivare la costruzione del gruppo classe, mentre per le classi seconde i laboratori saranno incentrati sull’esplorazione dei talenti, passioni e delle risorse personali.
Dopo un primo incontro di apertura attività con laboratori di classe, ci concentreremo sullo scambio di esperienze e valori, dove la scuola assume il ruolo fondamentale d’essere spazio di apertura e condivisione. I genitori saranno inviatati a partecipare al secondo incontro e a prendere parte attiva nelle attività svolte in classe insieme ai loro ragazzə e agli insegnanti. Il terzo incontro, del 26 febbraio, sarà invece di chiusura attività e di preparazione al quarto ed ultimo appuntamento.
L’ultimo incontro, sarà infatti il momento per la restituzione e condivisione dell’esperienza vissuta. Saranno invitati a partecipare, i ragazzə, i genitori e la scuola stessa, presso lo sportello della cooperativa, concludendo lo scambio reciproco avviato durante i primi incontri.
In.Con.Tra. Lab è un invito a fare esperienza, dello stare insieme, in un percorso che vuole essere inizio e stimolo di sempre maggiori opportunità di incontro.
Ti potrebbe interessare
Riscriviamo la storia in chiave transculturale
di nuovaricercaagenziares
Ha inizio il nuovo Corso di Storia Transculturale, promosso da RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, nell’ambito della Scuola Popolare Transculturale di...
Nuova Ricerca Agenzia Res presenta il progetto “RIVE”
di nuovaricercaagenziares
Ha inizio la fase di co-progettazione e formazione transculturale della Comunità Educante di Lido Tre Archi Il progetto RIVE – Ricostruire Insieme Valori...
Laboratorio di Storia Transculturale
di nuovaricercaagenziares
Si è conclusa la prima fase del Laboratorio di Storia Transculturale. Tre incontri carichi di emozioni e punti di vista diversi, che...