Al via la prima lezione del programma di Storia Transculturale

di

Emigranti meridionali: il movimento contadino e le lotte operaie nel nord Italia

Dopo la pausa estiva, ripartono i corsi della Scuola popolare transculturale di Lido Tre Archi. Percorso nato nell’ambito del progetto RIVE per promuovere pratiche critiche di azione e intersezione dei saperi, allo scopo di creare nuovi incontri tra le generazioni e le culture.

Mercoledì 2 ottobre 2024, presso l’ufficio in Via Nenni, 75 la prima lezione aperta a tuttə del Laboratorio di storia transculturale.

Negli scorsi mesi, il gruppo in ricerca costituito da soggetti italiani con background migratorio, abitanti del quartiere, insegnati, educatori/trici, ha definito il programma del corso, partendo dalla geografia migratoria relativa alla propria storia familiare.

Nel primo incontro, affronteremo i temi dell’immigrazione italiana dal sud al nord e delle lotte operaie degli anni ’60 e ’70 del novecento, attraverso le voci di alcuni abitanti del quartiere, testimoni diretti di quella complessa stagione della storia italiana.

Ospite d’eccezione sarà Alessio Lega, celebre cantautore, storico e militante considerato tra i rappresentanti più coerenti del canto sociale. In bilico fra canzone d’autore e la reinterpretazione di repertori storici, ci guiderà con canto e musica in un viaggio attraverso le rivendicazioni, il vissuto e le storie di quegli anni.

Alessio Lega è un “artista che disdegna i palchi troppo illuminati, si è creato una solida fama tutta fondata sulla coerenza stilistica e di contenuti, e su un talento che nessuno oserebbe discutere. Il suo problema – per alcuni – è l’essere un convinto militante libertario, che in musica traduce le sue convinzioni senza attenuarle, o renderle potabili a un pubblico generico.” (Valerio Evangelisti)

Obiettivo del corso è quello di far riemergere il livello di sapere e coscienza storica spesso invisibilizzato e messo in secondo piano dalle “narrazioni dominanti”.

Una coscienza storica polimorfa, divisa e combattente, ha l’obiettivo di produrre una diversa narrazione che abbia come oggetto “le storie” e lasci spazio al reciproco riconoscimento delle culture di riferimento e alla presa di coscienza del posizionamento di ciascuno.

Il fine è quello di destabilizzare, per poi ricomporre in ottica transculturale, l’impianto di sapere acquisito da ciascunə sotto l’influenza di una specifica cultura, dando vita ad un setting laboratoriale in cui ogni partecipante è coinvolto indipendentemente dal proprio livello di studi.

Vi aspettiamo!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Riscriviamo la storia in chiave transculturale

di

Ha inizio il nuovo Corso di Storia Transculturale, promosso da RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, nell’ambito della Scuola Popolare Transculturale di...

Agenti educativi e apprendimento esperienziale

di

Cresce sempre più il gruppo di Agenti Educativi, formali ed informali, della Comunità Educante di Lido Tre Archi. Dopo aver condiviso e...

Formazione Agenti Educativi Transculturali

di

Corso di Formazione per Agenti Transculturali, con il pedagogista Dott. Stefano Casulli in collaborazione con l’ISC Fracassetti Capodarco   Iscrizioni aperte per...