Arabook per Accidentale

di

La letteratura delle produzioni artistiche come espressione della società contemporanea

In occasione dell’ultimo appuntamento con la rassegna artistica Accidentale promossa da Libera Scuola Diffusa L3A, RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, patrocina l’incontro con le traduttrici de: “Il pulcino non è un cane. L’editoria araba per l’infanzia come specchio della societàMathilde Chèvre (Astarte, 2023), Enrica Battista e Mariagrazia Decente.

Accidentale L3A, ovvero incontrare accidentalmente nuove forme espressive, è un percorso nato nel 2023 grazie al progetto di Riqualificazione urbana, sociale e culturale del quartiere di Lido Tre Archi a titolarità del Comune di Fermo.

Un’esperienza partecipativa di arte di strada, ideata dal basso da attivisti, operatori sociali e abitanti facilitati dalle Cooperative Sociali On The Road e Nuova Ricerca Agenzia Res, da anni attive sul territorio.

Ogni anno, passeggiando lungo i porticati del quartiere, ci si può imbattere in installazioni urbane a sorpresa che ci parlano di fotografia, pittura, narrativa per bambini e adulti e altre modalità espressive provenienti da luoghi diversi.

Mercoledì 11 settembre 2024, dalle 15:00 fino a tarda sera, ci lasceremo affascinare dalle mostre fotografiche realizzate da Ikonemi – Centro indipendente fotografia di paesaggio e le immagini di Mattia Barbotti, scattate durante la prima edizione del Carnevale Sociale di Lido Tre Archi, tenutosi a Febbraio, a titolarità dell’Associazione Terrae.

Costruiremo marionette con Cecilia Maafs , faremo volare aquiloni con Lorenzo Malloni e intoneremo canti di libertà con Marco Milozzi.

Alle 18:30 seguirà l’incontro con ARABOOK di Kutubiyat, libreria specializzata in editoria in lingua araba nata nel 2007 dall’idea di Enrica Battista per discutere insieme di Palestina e letteratura araba per l’infanzia.

Enrica e Mariagrazia ci proporranno un percorso storico-letterario e politico tra gli alibi e le storie che, dal 1974 ad oggi, si celano dietro la poca conoscenza e diffusione della letteratura araba per bambini, racconteranno la nascita delle nuove case editrici palestinesi e delle loro produzione incentrata anche sulla promozione della letteratura all’interno del paese.

“Il pulcino non è un cane. L’editoria araba per l’infanzia come specchio della società” (Astarte, 2023) di Mathilde Chèvre, è il primo ed unico libero dedicato alla letteratura araba per l’infanzia, ne ripercorre quarant’anni di produzione, fino agli anni 2000, mettendo in relazione la creazione degli albi illustrati con il contesto sociopolitico che dimostra come il messaggio che veicolano sia un riflesso del progetto di costruzione della società.

Vi aspettiamo numerosi!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un mondo di Cinema – il cineforum a Lido Tre Archi

di

Dal 16 luglio, a Lido Tre Archi arriva il cineforum “un mondo di cinema!”, un occasione per stare insieme e approfondire tematiche...

Nuova Ricerca Agenzia Res presenta il progetto “RIVE”

di

Ha inizio la fase di co-progettazione e formazione transculturale della Comunità Educante di Lido Tre Archi Il progetto RIVE – Ricostruire Insieme Valori...

Laboratori per ragazzə e bambinə: Verso una comunità educante

di

Fuori il programma completo dei laboratori per  ragazzə e bambinə che si terranno in occasione della due giorni di incontri e laboratori:...