TEEJ Festival – una giornata di festa per celebrare la donna

di

Lo scorso 8 agosto 2024, la comunità indiana di Lido San Tommaso, ha aperto le porte a tutto il quartiere per celebrare insieme il TEEJ Festival.

Una festa di famiglia tra danze, canti, buon cibo, massaggi e riti tradizionali per stare insieme e festeggiare la donna.

Il Teej Festival è infatti la più importante festa femminile del mondo induista, si tiene nella città di Jaipur durante la stagione monsonica, in Agosto e celebra l’unione tra la dea Parvati e il signore Shiva.

In questa occasione le donne si vestono con i loro migliori abiti colorati, raffinatezze e gioielli, si tatuano henné sulle mani e ne approfittano per farsi coccolare e banchettare. L’unione tra musicisti, danzatori e altri artisti, trasforma la città in un ambiente colorato e divertente.

Anche il quartiere di Lido Tre Archi si è trasformato per un giorno in un grande palco colorato e danzante.

Ci siamo fatti coccolare dalla musica, imparato nuovi passi di danza, gustato il cibo tipico indiano e tatuati con l’henné. Bambini e adulti di etnie diverse hanno festeggiato insieme, senza distinzioni proprio come un unica grande famiglia, quella della Comunità Educante di Lido Tre Archi.

Alcune foto del festival

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Emigranti meridionali: il movimento contadino e le lotte operaie nel nord Italia

di

Sono iniziate le lezioni del piano di studi del Corso di Storia Transculturale. Mercoledì 2 ottobre 2024 si è tenuta la prima...

Supervisione e Case Management con il pedagogista Stefano Casulli, per una pratica Transculturale.

di

La Formazione Transculturale Agenti Educativi è giunta al termine. Tanti gli educatori formali e informali di associazioni e cooperative, docenti e maestre...

Formazione Agenti Educativi Transculturali

di

Corso di Formazione per Agenti Transculturali, con il pedagogista Dott. Stefano Casulli in collaborazione con l’ISC Fracassetti Capodarco   Iscrizioni aperte per...