Riscriviamo la storia in chiave transculturale

di

Ha inizio il nuovo Corso di Storia Transculturale, promosso da RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, nell’ambito della Scuola Popolare Transculturale di Lido Tre Archi.

Il primo appuntamento è fissato per il 13 giugno, presso l’ufficio di Via Pietro Nenni, 75 dalle ore 18:00, e proseguirà poi il 26 giugno e il 10 luglio.

Il tema attivatore per dare avvio al percorso di lavoro è la migrazione.

I partecipanti attraverso lo strumento della cartografia, rintracceranno nella propria storia familiare, gli spostamenti migratori di ciascuno individuandone le cause (guerre, carestie, catastrofi climatiche, lavoro, neoliberismo, colonialismo, ecc…).

Il laboratorio è aperto a tutt* ed è strutturato come un vero e proprio corso di studi.

I partecipanti adotteranno le metodologie e gli strumenti dell’apprendimento cooperativo, per creare un gruppo di lavoro di ricerca unitario, che faciliti lo scambio tra diversi livelli di sapere.

L’obbiettivo è quello di produrre una diversa narrazione della storia, per destabilizzare e ricomporre in chiave transculturale, l’impianto e il sapere di ciascuno di noi.

Sperimenteremo pratiche critiche di intersezione di saperi e culture, generando nuovi incontri tra generazioni e lasciando spazio al reciproco riconoscimento del proprio patrimonio culturale e coscienza individuale.

Vi Aspettiamo!

Qui il video di presentazione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione Agenti Educativi Transculturali

di

Corso di Formazione per Agenti Transculturali, con il pedagogista Dott. Stefano Casulli in collaborazione con l’ISC Fracassetti Capodarco   Iscrizioni aperte per...

Agenti educativi e apprendimento esperienziale

di

Cresce sempre più il gruppo di Agenti Educativi, formali ed informali, della Comunità Educante di Lido Tre Archi. Dopo aver condiviso e...

Laboratori per adultə: Verso una comunità educante

di

Fuori il programma completo dei laboratori per  adultə che si terranno in occasione della due giorni di incontri e laboratori: Verso una...