Riscriviamo la storia in chiave transculturale

di

Ha inizio il nuovo Corso di Storia Transculturale, promosso da RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, nell’ambito della Scuola Popolare Transculturale di Lido Tre Archi.

Il primo appuntamento è fissato per il 13 giugno, presso l’ufficio di Via Pietro Nenni, 75 dalle ore 18:00, e proseguirà poi il 26 giugno e il 10 luglio.

Il tema attivatore per dare avvio al percorso di lavoro è la migrazione.

I partecipanti attraverso lo strumento della cartografia, rintracceranno nella propria storia familiare, gli spostamenti migratori di ciascuno individuandone le cause (guerre, carestie, catastrofi climatiche, lavoro, neoliberismo, colonialismo, ecc…).

Il laboratorio è aperto a tutt* ed è strutturato come un vero e proprio corso di studi.

I partecipanti adotteranno le metodologie e gli strumenti dell’apprendimento cooperativo, per creare un gruppo di lavoro di ricerca unitario, che faciliti lo scambio tra diversi livelli di sapere.

L’obbiettivo è quello di produrre una diversa narrazione della storia, per destabilizzare e ricomporre in chiave transculturale, l’impianto e il sapere di ciascuno di noi.

Sperimenteremo pratiche critiche di intersezione di saperi e culture, generando nuovi incontri tra generazioni e lasciando spazio al reciproco riconoscimento del proprio patrimonio culturale e coscienza individuale.

Vi Aspettiamo!

Qui il video di presentazione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Supervisione e Case Management con il pedagogista Stefano Casulli, per una pratica Transculturale.

di

La Formazione Transculturale Agenti Educativi è giunta al termine. Tanti gli educatori formali e informali di associazioni e cooperative, docenti e maestre...

Laboratorio di Scrittura Autobiografica

di

Si è conclusa, la prima fase del Laboratorio di Scrittura Autobiografica, della Scuola Popolare Transculturale di Lido Tre Archi. I docenti Ettore...

Corso base di Scrittura Autobiografica

di

Iscrizioni aperte per il Corso base di Scrittura Autobiografica della Scuola Popolare Transculturale di Lido Tre Archi. Si è da poco conclusa...