Supervisione e Case Management con il pedagogista Stefano Casulli, per una pratica Transculturale.

di

La Formazione Transculturale Agenti Educativi è giunta al termine.

Tanti gli educatori formali e informali di associazioni e cooperative, docenti e maestre degli istituti presenti sul territorio, animatori d’ogni livello e abitanti del quartiere che hanno partecipato con grande entusiasmo al corso.

Un percorso strutturato in 4 incontri formativi, che si sono svolti dal 2 al 17 dicembre, presso la Scuola Primaria Luigi Salvadori di San Tommaso Tre Archi, grazie alla collaborazione dell’ISC Fracassetti-Capodarco.

Ci siamo concentrati sull’approfondimento e sulla condivisione di strumenti e pratiche transculturali, che permettano di andare aldilà del singolo problema, per rafforzare invece una progettualità profondamente trasformativa e cooperativa per il territorio di Lido Tre Archi.

Il pedagogista e ricercatore Stefano Casulli, ci ha dato gli strumenti necessari per attuare una pedagogia transculturale, che lavori nell’ottica di costruire insieme nuove strategie e tecniche di connessione con e nella comunità, superando le differenze per raggiungere obbiettivi comuni.

Si è partiti da una conoscenza reciproca e libera in uno spazio non formale, lavorando in maniera non frontale ma circolare, per arrivare attraverso piccoli gruppi di lavoro e l’utilizzo di tecniche specifiche, a comprendere la differenza tra Multiculturale, Interculturale e Transculturale.

Come affrontare il conflitto in modo costruttivo attraverso gli strumenti condivisi della pratica transculturale, con la volontà di risolvere il problema e mai attraverso la sopraffazione o eliminazione dell’altro.

Un modo per condividere nozioni nuove, creando un connettivo di operatori in grado di utilizzare gli strumenti dati in autonomia, per condividerli poi con il resto della comunità, aumentando la quantità e qualità di relazioni sociali nell’ottica di avviare e sostenere la Comunità Educante di Lido Tre Archi.

L’azione pedagogica però, non finisce qui, Stefano Casulli, continuerà a seguire ed accompagnare gli educatori transculturali per i prossimi 5 mesi con una supervisione e confronto continuo.

Gli incontri si terranno presso l’ufficio di Via Nenni, 75 – San Tommaso Tre Archi, dall’11 gennaio fino al 30 maggio, e vi si affiancherà l’attività di Case Management, negli istituti scolastici di San Tommaso Tre Archi e di Capodarco (dell’ISC Fracassetti-Capodarco) che si svolgeranno dal 18 gennaio fino al 23 maggio.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, che con grande spirito di condivisione hanno contribuito attivamente al successo di questo percorso stupendo!

Alcune foto realizzate durante gli incontri svolti e il video di conclusione con i partecipanti della formazione

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via la prima lezione del programma di Storia Transculturale

di

Emigranti meridionali: il movimento contadino e le lotte operaie nel nord Italia Dopo la pausa estiva, ripartono i corsi della Scuola popolare transculturale...

TEEJ Festival – una giornata di festa per celebrare la donna

di

Lo scorso 8 agosto 2024, la comunità indiana di Lido San Tommaso, ha aperto le porte a tutto il quartiere per celebrare...

Grande successo per il “Guerrilla Soccer”, il primo torneo di calcetto a Lido Tre Archi!

di

Lo scorso 4 luglio 2024 si è svolto il “Guerrilla Soccer”, il primo torneo di calcetto di Lido Tre Archi, che ha...