UN VIDEO DA TENERE D’OCCHIO

di

Nel corso del campus di Riscossa-place to meet you, lo spazio a Settimo Milanese dedicato a chi ha tra i 10 e i 17 anni, abbiamo invitato i ragazzi e le ragazze a diventare protagonisti di un video promozionale.

Lo scopo del video era duplice: da una parte far sapere a chi abita a Settimo e nel circondario che nei prossimi anni ci sarà questo nuovo spazio, dall’altro far capire a chi lo frequenta e a chi lo frequenterà che questo progetto prenderà la forma che i ragazzi e le ragazze gli vorranno dare.

Abbiamo pertanto deciso di fare così: come prima cosa, per connotare lo spazio, abbiamo disegnato un logo “provvisorio”. In che senso provvisorio? Nel senso che il logo è un puntino e il concetto che esprime è che, a ben vedere, tutto da lontano si riduce a un puntino. 
L’invito è dunque ad avvicinarsi, per scoprire che quel puntino prenderà la forma che chi si è avvicinato gli vorrà dare. A quel punto (è proprio il caso di dirlo) saranno i frequentatori stessi dello spazio a decidere insieme cosa concretamente sia quel puntino e a disegnare il logo… definitivo.
Bene, tutto chiaro sin qui?
Ora, come raccontare tutto questo in un video?
Abbiamo immaginato una visita oculistica con Andrea Viganò, uno dei nostri “animatori” di riferimento, nei panni dell’oculista della situazione.

I ragazzi presenti si sono prestati volentieri a fare non già le comparse, ma i protagonisti del video.

In che modo? In x mosse:
1. Abbiamo stampato il logo provvisorio e lo abbiamo messo sopra un cavalletto.
2. Ci siamo procurati una bacchetta cinese e l’abbiamo fatto diventare quella dell’oculista.
3. Abbiamo invitato i ragazzi (e la ragazza) a sedersi di fronte alla “tavola ottometrica” e a coprirsi un occhio.
4. Gli abbiamo chiesto, indicando con la bacchetta, cosa vedessero.

Il risultato è stato che tutti vedevano benissimo le lettere ma ciascuno si è immaginato cosa potesse essere il puntino al centro del logo provvisorio. In breve dunque possiamo dire che gli organizzatori hanno scritto un canovaccio dentro il quale poi i protagonisti fossero i ragazzi e le loro trovate. Al resto ci ha pensato il nostro bravo videomaker Alessandro Villamira, convocato appositamente con tutta l’attrezzatura.

Ebbene, sapete cosa? La parte più divertente del video inventato dagli “educatori” è proprio quella che si sono inventati i ragazzi.

Vedere per credere:

Il video ufficiale di Riscossa – place to meet you

Regioni

Ti potrebbe interessare

GIOVANI VOCI ALLA RISCOSSA A SETTIMO MILANESE

di

A “Riscossa-place to meet you”, lo spazio a Settimo Milanese per chi ha tra i 10 e i 17 anni è cominciato...