Scheda Progetto

Titolo
RI.PARTI.AMO Creando ambienti relazionali e di prossimità

Enti co-finanziatori
Fondazione San Zeno, Fondazione Santa Maria Addolorata, Caritas Italiana

Soggetto responsabile
NOEMI Società Cooperativa Sociale

Territori 
Crotone

Contributo
726.000 euro

Sintesi
Il progetto, che si rivolge a 400 minori nella fascia di età 3-17 anni della città di Crotone e alle loro famiglie, prevede la realizzazione di attività laboratoriali extra scolastiche per lo sviluppo delle competenze emotive degli alunni delle scuole partner tramite l’utilizzo di metodologie innovative come il cooperative learning e le flipped classroom (riorganizzazione delle lezioni in classe con l’ausilio degli strumenti tecnologici). I laboratori, realizzati da un’équipe di educatori, psicologi e pedagogisti, permetteranno di individuare i ragazzi in situazione di fragilità e di sviluppare, in collaborazione con i docenti, dei progetti di presa in carico individualizzata.
Sono previsti, inoltre, interventi di riqualificazione di alcuni spazi degli istituti coinvolti.
Sempre in collaborazione con le scuole, si intende supportare i minori affetti da problematiche legate al neuro sviluppo con interventi ispirati a un approccio di tipo cognitivo-comportamentale e il coinvolgimento di professionisti.
Il progetto prevede, inoltre, di intervenire sulle famiglie a rischio di povertà educativa attivando un segretariato sociale e uno sportello di accoglienza e ascolto. All’obiettivo di rafforzare la comunità educante risponde la creazione di tavoli di discussione.

Partenariato
La partnership è composta da 11 partner: 5 enti del terzo settore (2 cooperative sociali, tra cui il soggetto responsabile, e 3 associazioni), 1 parrocchia, 1 ente ecclesiastico, 1 comune, 1 università e 2 istituti comprensivi

 

RI.PARTI.AMO creando ambienti relazionali e di prossimità