Scheda Progetto

Titolo
Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia 

 

Soggetto responsabile
Cooperativa Itaca Società Cooperativa Sociale ONLUS 

 

Importo deliberato
908.200 euro 

 

Territori
Area delle Valli e Dolomite Friulane (Pinzano al Tagliamento e Claut), Area Agro-Aquileiese (Cervignano del Friuli e Terzo d’Aquileia), Area del Noncello (Pordenone e Porcia). 

 

Sintesi

Rio Bo è un progetto triennale (2022-2025) nasce con l’obiettivo di contrastare l’aumento della povertà educativa, dell’isolamento e dell’emarginazione in cui versano molte famiglie con bimbi 0-3 anni. Si tratta della sperimentazione di un nuovo modello di welfare comunitario multidimensionale ed inclusivo, che mira a potenziare le reti e i servizi all’infanzia in tre Ambiti Territoriali del Friuli Venezia Giulia, promuovendo una risposta innovativa e flessibile ai bisogni educativi e di accompagnamento di bambini e famiglie.

Ai nuclei familiari più fragili viene proposto il Patto Educativo di Famiglia (PEF), un contratto sottoscritto tra un tutor e gli adulti della famiglia per stabilire impegni reciproci, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e migliorare l’accesso ai servizi per la prima infanzia.

Il PEF è orientato ad incrementare la qualità della vita educativa della famiglia e della comunità in cui vive, mediante il coinvolgimento attivo del nucleo familiare. Prevede l’attivazione di Presidi Multiservizi, che offrano risposte complementari e integrative ai servizi educativi locali per la fascia d’età 0-3 anni, per potenziare le opportunità educative e sostenere specifiche competenze genitoriali.

Rio Bo intende costruire progettualità innovative che partano dai reali bisogni delle famiglie del territorio e che trovino le risorse nella comunità, nella rete sociale e di prossimità, nei servizi educativi, sociali e sanitari che il territorio offre.

Per promuovere lo sviluppo di un nuovo modello di welfare comunitario è necessario attivare nuove risorse, corresponsabilizzando la cittadinanza e promuovendo la co-costruzione di Piani di Attivazione delle Comunità Educanti (PACE) a sostegno delle famiglie più fragili, con una ricaduta positiva su tutta la comunità.

 

Partenariato

Itaca Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Acli, Associazione Don Chisciotte, Associazione Giovanni Paolo II, Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Molino Rosenkranz, Cooperativa Sociale Nuovi Vicini, Il Progetto ASD, S.O.M.S.I. – Società Operaia Mutuo Soccorso e Istruzione, Terzo Pianeta Onlus, Cooperativa Sociale Vicini di Casa, Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Pordenone, Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

Rio Bo - Spazi e tempi a misura di famiglia