A PORCIA ARRIVANO LE “STORIE SOSPESE” PER BAMBINI E GENITORI

di

Sei appuntamenti tra settembre e ottobre dedicati a bambini e adulti di riferimento

 

PORCIA – A Porcia arrivano le “Storie Sospese”, laboratori e incontri gratuiti da vivere in coppia per adulti e bambini (età consigliata 3-6 anni), 6 eventi proposti tra settembre ed ottobre dal progetto Rio Bo grazie all’associazione Don Chisciotte. Si parte venerdì 6 settembre alle 16 al Lago della Burida con gli “Spuntini al Lago”, che presenteranno un menù tutto particolare a base di tartine ai giochi, laboratori spalmabili, sfogliatine di albi e balocchi in scatola. L’iniziativa sarà replicata il 13 settembre, stessi orari e programma. In caso di maltempo tutte le attività in programma si svolgeranno a Librolandia in via Lazio 27 a Porcia.

Guidato dalla Cooperativa sociale Itaca, “Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività laboratoriali proposte hanno l’obiettivo di coinvolgere e rafforzare la relazione tra il bambino e la figura adulta, genitori, nonni, adulti di riferimento, in uno spazio piacevole attraverso la possibilità di vivere un’esperienza creativa grazie a strumenti come il teatro, la narrazione e il disegno.

Il 20 e 27 settembre dalle 16.30 nella sede di Librolandia spazio alle “Mani d’artista” con Caterina Santambrogio, attraverso diverse tecniche e racconti bambini e adulti potranno seguire le impronte di artisti celeberrimi, tra cui Picasso, Klee e Morandi, lasciandosi ispirare dalla loro creatività per realizzare le proprie opere come piccoli grandi artisti.

Il 5 e 19 ottobre dalle 10 si chiude il cerchio, sempre nell’ambito di “Mani d’artista” ma ispirandosi agli “Spuntini al Lago”, chef Luca Maronese e Chiara D’Agostini condurranno attività libere e guidate per un pomeriggio da trascorrere insieme a base di giochi, libri e laboratori spensierati, si consiglia di portare un telo o una coperta.

Per iscrizioni e informazioni contattare Chiara dell’associazione Don Chisciotte al numero 348 7742712.

Co-finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, Rio Bo è un progetto triennale che coinvolge oltre alla capofila Itaca, Cooperativa sociale Acli, Associazione Don Chisciotte, Associazione Giovanni Paolo II, Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione culturale Molino Rosenkranz, Cooperativa sociale Nuovi Vicini, Asd Il Progetto, SOMSI Società operaia mutuo soccorso e istruzione, Terzo Pianeta onlus, Cooperativa sociale Vicini di Casa, Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Pordenone, Servizio Sociale della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali.

Ti potrebbe interessare

IL 26 E 30 OTTOBRE A CLAUT “RACCONTI E ATTIVITÀ CREATIVE” PER BAMBINI E GENITORI

di

Racconti e laboratori creativi dedicati a bambini e genitori per momenti di condivisione e contrasto alla povertà educativa.   CLAUT – Anche...

A SCUOLA D’ITALIANO MENTRE I BIMBI GIOCANO TRA LORO

di

Il progetto Rio Bo ha avviato a Pordenone un corso L2 per donne straniere, cui le mamme possono partecipare accompagnate dai loro...

TEATRO E LABORATORI CREATIVI PER CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA

di

Nel progetto triennale “Rio Bo”, coordinato dalla Cooperativa Itaca, c’è anche l’esperienza di Molino Rosenkranz con appuntamenti gratuiti per bambini e famiglie...