RiGenerAzioni si racconta: ‘La comunità educante e la cultura della felicità’
di Salvatore de Martino
‘La comunità educante e la cultura della felicità’ è il titolo dell’incontro organizzato da RiGenerAzioni, il progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.
L’incontro si terrà venerdì 3 dicembre dalle ore 9,30 presso l’Aula A del primo piano del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia in Via Arpi 155.
I saluti saranno affidati al Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Pierpaolo Limone e all’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.
Sarà il Responsabile di progetto Massimo Marino, Presidente dell’associazione capofila Aps Sacro Cuore, a presentare i risultati di RiGenerAzioni.
Una delle attività senza dubbio più interessanti è quella che è partita dall’idea di uno degli studenti delle due scuole coinvolte all’interno del progetto Mattia Fusillo, che parlerà de ‘L’Ora della Felicità’, un’idea che è diventata una vera e propria ricerca verso il cambiamento.
Una ricerca che ha visto come protagonisti i ragazzi dell’Istituto Foscolo-Gabelli e della Santa Chiara-Pascoli-Altamura e che ha visto attivamente impegnata l’Università di Foggia con la Professoressa Daniela Dato e i ricercatori Cristina Romano e Severo Cardone, che illustreranno le caratteristiche principali del lavoro svolto, che ha portato recentemente alla pubblicazione del libro ‘L’Ora della Felicità’.
Prospettive di felicità e cambiamento, passando attraverso il benessere e la valorizzazione dei talenti saranno gli argomenti al centro degli interventi delle due Dirigenti degli istituti scolastici partner di progetto le professoresse Fulvia Ruggiero e Mariolina Goduto.
Durante l’incontro sarà firmato il Patto educativo di Comunità del Rione Candelaro, che coinvolgerà diverse realtà presenti nel progetto (le due scuole Foscolo-Gabelli e della Santa Chiara-Pascoli-Altamura, l’Università degli Studi di Foggia, la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, l’Aps Salesiani per il Sociale, l’Aps Sacro Cuore, l’Aps Gente di Foggia, il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, il Centro di Solidarietà di Foggia ed il nascente Comitato di Quartiere del Rione Candelaro).
Sarà un momento importante, che segnerà la prosecuzione del lavoro di RiGenerAzioni al fine di continuare ad operare come comunità educante per le ragazze ed i ragazzi del Rione Candelaro.
A concludere i lavori e a suggellare la firma del Patto Educativo ci sarà l’intervento da Roma del Presidente di Impresa Sociale Con I Bambini Marco Rossi Doria.
Ti potrebbe interessare
Il grande cuore di Foggia
di Salvatore de Martino
Continua, in questi difficili giorni per la nostra Italia e per la città di Foggia, la raccolta viveri per le famiglie bisognose...
I ragazzi alla scoperta del bello di Foggia
di Salvatore de Martino
I ragazzi del Laboratorio di Cittadinanza Attiva scoprono la loro città. Perché Foggia è bella!
Le ragazze a lavoro in campo
di Salvatore de Martino
Tutte in campo! La nostra squadra di calcio femminile è tornata ad allenarsi. Tutte insieme per divertirsi e vincere le sfide del...