Scheda Progetto
Titolo: Riferiamoci
Soggetto responsabile: Cibele Società Cooperativa Sociale
Territori: Campobasso (CB), Molise
Contributo deliberato: 100.000,00 €
Partenariato
Associazione Isnet, Associazione Vivi Colle dell’Orso odV, CNA Campobasso, Comune di Campobasso – Nido Comunale, I.S.I.S. “PERTINI”, Sirio cooperativa sociale
Sintesi
La famiglia è unità elementare di qualsiasi comunità. Per questa ragione, per rafforzare una “comunità educante” è necessario innanzitutto aumentare la coesione tra le famiglie e coinvolgere gli altri attori come unità di supporto e di facilitazione.
A seguito di ricerche mirate è emerso che le famiglie del Comune di Campobasso necessitano un aumento di collaborazione secondo principi di reciprocità e mutuo sostegno.
Il progetto vuole realizzare una nuova impresa sociale formativa finalizzata a creare una rete di genitori e sostenere la collaborazione tra le famiglie.
La nuova impresa sociale formativa sarà creata da giovani studenti delle scuole superiori del Comune di Campobasso e coinvolgerà tutti gli attori del territorio aventi un compito e un ruolo educativo, diretto o indiretto.
La nuova impresa sociale formativa sarà quindi il cardine attorno al quale la comunità educante si impegnerà concretamente, con la sottoscrizione di un patto educativo per il territorio.