Il cibo che fa bene alla salute e all’amicizia, gli incontri di Riferiamoci

di

Il cibo come veicolo per stare bene non solo fisicamente ma anche mentalmente, è stato e sarà al centro degli incontri che Riferiamoci, progetto realizzato a Campobasso per creare una rete virtuosa di famiglie sul territorio, sta realizzando. Il primo, che si è tenuto qualche mese fa, metteva in discussione gli eccessi con cui sci si affaccia oggi alla pratica più antica del mondo: mangiare. Il dottor Giovanni Occhionero, esperto in nutrizione, ha guidato una sana riflessione sulle abitudini che spesso vengono adottate soprattutto dai ragazzi alla ricerca della sagoma perfetta, azioni che invece purtroppo sempre più sovente condizionano la serenità delle persone e lo scorrere sereno della quotidianità.

Sotto la lente dunque non tanto il contenuto dei pasti, quanto l’atteggiamento con cui ci si avvicina oggi alla tavola, imbandita o meno. Dietro all’esigenza di mangiare, o di non mangiare, ci sono sempre motivazioni diverse dall’esigenza di sopravvivere, di fornire al corpo le sostanze utili per una sana crescita o un sano mantenimento. Con uno stile unico, molto vicino alle persone e molto coinvolgente, il dottor Occhionero, noto soprattutto per l’ironia con cui riesce ad affrontare gli argomenti e a lanciare messaggi chiari, ha spiegato molti meccanismi tutt’altro che virtuosi che scattano oggi nella testa di tanti ragazzi. E ha invece suggerito come combattere la voglia di omologazione alla massa nel delineare l’immagine, unica e preziosa, di ciascun essere vivente.

Valorizzare la propria persona fisica e la propia individualità è la strada più sicura per un’esistenza equilibrata e sana, fatta dei migliori piaceri della vita e di sorrisi. Tutti i partecipanti, ad ogni età, si sono lasciati trasportare dai discorsi del simpatico esperto di cui i partner di Riferiamoci si sono avvalsi. E tutti aspettano il prossimo incontro, fissato per giovedì 28 novembre alle 17.30, durante il quale si parlerà sempre di benessere e di nutrizione, ma con riferimento al movimento fisico. L’evento sarà al centro di Campobasso e sarà come sempre aperto a tutti, con l’intento di allargare sempre di più il circuito di famiglie e di ragazzi che hanno il piacere di stare insieme condividendo contenuti importanti.

 

Regioni

Argomenti