Laboratorio gratuito di “Spray Painting” con Skino e Traumart

di

È iniziato il 21 maggio il laboratorio di rigenerazione urbana della zona degli impianti sportivi in località Bernino a Poggibonsi (SI).

“Sembra Berlino” mira a riqualificare uno spazio di aggregazione che sta nascendo in modo spontaneo grazie alla passione per lo skateboarding di alcuni ragazzi e ragazze.

A condurre il laboratorio di graffiti, due street artist della Valdelsa: Filippo Nardi, in arte Skino, colligiano, e Alessio Rosati, Traumart, di Poggibonsi.

I partecipanti, tutti giovanissimi, hanno prima imparato a usare rulli e a preparare i colori per stendere il fondo, poi a sviluppare il loro bozzetto che, con l’aiuto dei due esperti, hanno “realizzato” sulle pareti a loro disposizione.

Hanno sperimentato quindi l’utilizzo delle bombolette spray e le varie tecniche di realizzazione di lettering e disegni.

Un percorso che sta regalando un volto nuovo a un’area degradata e che permette ai minori coinvolti nel progetto di essere protagonisti di attività di rigenerazione all’interno della propria comunità (i ragazzi hanno pulito gli spazi e dopo hanno dato sfogo alla loro fantasia!).

Ne hanno parlato anche su valdelsa.net.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Dott.ssa Antonia Liguori e il Digital Storytelling Partecipativo in provincia di Siena

di

La Dott.ssa Antonia Liguori, Professor of Participatory Storytelling and Public Policy presso la Teesside University (Regno Unito), ha recentemente collaborato con il...

Avvio del Progetto “RiCreazione”

di

È stato presentato il 28 novembre 2023, presso la sede della Fondazione Mps, il Progetto “RiCreazione” rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie...

I laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants”

di

Lo scorso febbraio, i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria I° di Buonconvento e della Scuola secondaria I° di Montalcino hanno...