I laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants”
di comunitaepersonainfanzia
Lo scorso febbraio, i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria I° di Buonconvento e della Scuola secondaria I° di Montalcino hanno partecipato ai laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants” (Cosa vuole il futuro) con grande entusiasmo e coinvolgimento.
Al centro degli incontri, l’impatto ambientale e sociale causato dalla produzione dei dispositivi tecnologici; e i rischi che si nascondono dietro una “navigazione” e un utilizzo non consapevole.
Sensibili alla tematiche dei danni all’ambiente (ad esempio tramite l’estrazione delle materie prime necessarie alla produzione di tali dispositivi), dello sfruttamento del lavoro minorile e del “problema smaltimento”, in molti sono rimasti colpiti anche dalla possibilità di venire rintracciati e di essere riconosciuti tramite i “selfie”.
Le attività del Progetto RiCreazione, nella forma di queste prime esperienze, sono state considerate vere e proprie lezioni di educazione civica; in alcuni casi, infatti, il gruppo docenti ha dato il voto a chi ha partecipato.
Ti potrebbe interessare
“Storytelling Digitale: Innovazione Educativa per Educatori e Giovani”, workshop gratuito
di comunitaepersonainfanzia
Si è svolta a fine maggio la seconda giornata del workshop “Storytelling Digitale: Innovazione Educativa per Educatori e Giovani” organizzato...
Grande entusiasmo per “What the F*ture Wants”, mostra e laboratori sul futuro digitale
di comunitaepersonainfanzia
Grande partecipazione ai laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants” (Cosa vuole il futuro) dedicati alle ragazze e ai ragazzi delle classi...
Uniti dalla passione per lo skateboarding e per la propria città
di comunitaepersonainfanzia
Tra le attività del progetto RiCreazione, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’associazione Mixed Media che mira a promuovere l’autonomia dei giovani rendendoli...