Le proposte di RiCreazione per le scuole
di comunitaepersonainfanzia
Le nostre proposte per l’anno scolastico 2024-2025 per le scuole secondarie di primo grado del territorio. Laboratori, incontri, Summer Camp con guide specializzate ed educatori, in orario scolastico ed extrascolastico.
Le nostre parole chiave sono: benessere digitale, relazioni, creatività, sicurezza in rete, tecnologia, arte.
WHAT THE FUTURE WANTS
Mostra interattiva e laboratori sul benessere digitale
La mostra What the future wants ideata e progettata da Tectical Tech è un’esposizione interattiva che esplora le domande chiave al centro dell’esperienza digitale dei giovani (Com’è crescere in un mondo digitale? Che impatto ha su di te? E nel tuo futuro digitale, cosa ti piacerebbe cambiare e cosa vorresti proteggere?)
La mostra itinerante sarà allestita in uno spazio comune all’interno della scuola, e ciascuna classe parteciperà ad un percorso laboratoriale ed esperienziale.
Programmazione: tre incontri (visita interattiva e due laboratori) in orario scolastico, per le Classi 1° 2° 3°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
Cooperativa Sociale AranciaBlu
aranciablu@aranciablu.org, francesca.meiattini@aranciablu.org– 347 8276710
LA MIA VITA ON-LIFE: LA TRIBÙ DEL DIGITALE
Educazione affettiva: chi sono, come mi sento, come mi relaziono nell’era digitale
Il laboratorio è uno spazio per decelerare dal ritmo incalzante e sincopato connesso all’ interazione digitale e portando consapevolezza sul vissuto delle ragazze e dei ragazzi attraverso giochi e attività sia nel reale che nel virtuale (vita on-life). Partendo da sé si entrerà nell’articolazione quotidiana (nell’esperienza) imparando a sentire e vedere come ognuno si gioca le proprie qualità e i difetti, l’emotività nelle due dimensioni, osservare se ci sono delle differenze e quali vantaggi offre una dimensione rispetto all’altra. Come riesco a gestire l’integrazione tra l’esperienza reale e quella virtuale? Dove mi sento più me stessa/o?
L’ultimo incontro servirà a decidere quali temi meritano un approfondimento diverso perchè di rilevanza sociale o personale e quindi individualmente o in piccoli gruppi ci incontreremo “allo sportello”.
Programmazione: quattro incontri in orario scolastico, per le Classi 2° e 3°
A CURA DI:
Cooperativa Sociale AranciaBlu
aranciablu@aranciablu.org, francesca.meiattini@aranciablu.org– 347 8276710
LA VALIGIA DEL FILOSOFO
Un mare di domande
Laboratori di filosofia rivolti a piccoli gruppi interclasse – individuati dagli insegnanti per scelta dei ragazzi, affinità, fragilità,…- o a gruppi classe che secondo le insegnanti necessitano di sviluppare e rafforzare le competenze relazionali.
Saranno affrontate tematiche afferenti all’educazione digitale oppure ampliata la discussione su tematiche toccate in classe. I contenuti e gli obiettivi saranno condivisi con gli insegnanti.
La cornice filosofica permette l’elaborazione verbale di sentimenti, pensieri e domande che non trovano spazio di espressione nella vita quotidiana.
Il gruppo interclasse con ragazze e ragazzi di età diverse, favorisce incontro, scambio e socializzazione.
Ogni laboratorio prevede la presenza di due operatori, per favorire l’ascolto e il coinvolgimento ed eventualmente rimodulare le attività per piccoli gruppi.
Programmazione: tre incontri, per le Classi 1° 2° e 3°
A CURA DI:
Cooperativa Sociale AranciaBlu
aranciablu@aranciablu.org, francesca.meiattini@aranciablu.org– 347 8276710
VIDEO FOTO LAB
I trucchi del mestiere
Attraverso una partecipazione attiva e un uso più consapevole delle tecnologie digitali, il gruppo sarà in grado di acquisire nuove abilità ed esprimere le proprie idee e loro stessi al meglio e in modo creativo.
Il laboratorio userà strumenti di indagine come il tablet e la reflex o lo smartphone. Il laboratorio prevede l’ideazione e la progettazione di una personale comunicazione fino alla produzione e post produzione del materiale fotografico e visivo.
Il percorso è adatto sia a ragazzi e ragazze che hanno curiosità di reporter o a chi ha una vena artistica e sono interessati ad indagare, scoprire la “realtà” attraverso strumenti specifici.
Il laboratorio può prevedere anche momenti di osservazione e di indagine sul territorio.
Programmazione: cinque incontri, gruppi pomeridiani, summer camp per le Classi 1° 2° e 3°
A CURA DI:
Cooperativa Sociale AranciaBlu
aranciablu@aranciablu.org, francesca.meiattini@aranciablu.org– 347 8276710
In collaborazione con Mixed Media
GENERAZIONI DIS-CONNESSE
Essere digitali in sicurezza
Un percorso rivolto ai giovani navigatori per imparare a tutelare la salute, il benessere e la propria sicurezza in rete.
Partendo dalla lettura e dal confronto dei documenti di Generazioni connesse, saranno individuate situazioni a rischio e relativi comportamenti da non adottare, anche attraverso la partecipazione a lavori di gruppo, drammatizzazione, role playing e teatro forum.
Condotto da un esperto di teatro Francesco Chiantese, direttore Accademia Minima e da un educatore digitale.
Programmazione: sei incontri in orario scolastico, summer camp, per le Classi 1° 2° 3°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
CONNESSIONI DI GENERE
Contro il cyberbullismo e la violenza sulle donne e sulle ragazze
Un progetto rivolto ai giovani navigatori per imparare a tutelare la salute, il benessere e la propria sicurezza in rete, nello specifico del CyberBullismo di genere. Si propone di realizzare un video specifico contro la violenza sulle donne e le ragazze in rete e sui social.
L’iniziativa prevede le seguenti fasi:
– confronto sul tema condotto da un esperto psicologo (in particolare sui rischi, i segnali di pericolo e come difendersi)
-creazione dello storyboard
– incontro finale di restituzione
Il video sarà diffuso nelle scuole del territorio.
Ogni incontro sarà condotto da 1 esperto e un educatore digitale.
Programmazione: dieci incontri in orario extra scolastico, summer camp, per le Classi 2° 3°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
ANDAR PER BOSCHI
La natura incontra la tecnologia
Un laboratorio che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: i ragazzi potranno infatti esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion. L’attività prevede una passeggiata all’esterno condotta da una guida ambientale durante la quale saranno evidenziate le caratteristiche del paesaggio del nostro territorio e i ragazzi potranno fotografare pattern e elementi dell’ambiente esterno; la seconda fase si concentra sull’uso dell’App “Andar per boschi” che gli consentirà di creare boschi animati, scegliendo animali, sfondi e condizioni meteorologiche, e altre applicazioni gratuite per la stop motion.
In collaborazione con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga
Condotto da una guida ambientale e da un educatore digitale
Programmazione: unico incontro, per le Classi 1° 2°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
IL MIO LUOGO DEL CUORE
Realizziamo una mappa con Google Maps
L’attività consiste nella realizzazione di una mappa in cui viene rappresentato un luogo simbolico per i ragazzi e le ragazze.
Dopo un’iniziale presentazione di Google Maps, delle sue funzionalità e di tutti gli strumenti presenti in essa, i ragazzi saranno invitati a riflettere singolarmente su un luogo importante: può essere un luogo in cui si è andati in vacanza o un posto vicino a casa in cui ci sentiamo sicuri e liberi. Dopo queste prime due riflessioni ci si divide e ognuno inizia a creare la propria mappa.
Programmazione: unico incontro, per le Classi 1° 2°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
ARTISTIC AI
Interpretare l’arte attraverso l’intelligenza artificiale
L’uso di strumenti di elaborazione di linguaggio naturale e di immagini digitali originali, ad esempio Chat Gpt e Bing immagini, per realizzare ricerche, testi ed elaborati è ormai consuetudine tra studenti e studentesse delle nostre scuole. Bisogna cercare di affrontare questo cambiamento epocale studiando forme di integrazione attiva di questi strumenti nella didattica e nel processo di formazione delle competenze.
Questa attività si propone di coniugare l’analisi e la comprensione di un’opera d’arte con l’utilizzo attivo di tecnologie che utilizzano la cosiddetta “Intelligenza Artificiale”, in particolare i motori che trasformano input testuali in output visuali.
Divisi in gruppi ragazze e ragazzi studiano e analizzano un’opera d’arte a loro scelta, dopodiché scrivono una breve descrizione della stessa, cercando di sintetizzare le sue caratteristiche fondamentali. Questa descrizione viene poi caricata su un motore di produzione di immagini, il quale trasforma descrizioni testuali in immagini inedite elaborate dall’intelligenza artificiale.
Cosa potrà venir fuori? Come ha interpretato la cosiddetta “Intelligenza Artificiale” le nostre istruzioni? C’è qualcosa che non è possibile trasmettere?
Programmazione: unico incontro, per le Classi 3°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
IMAGES
Laboratorio di educazione all’immagine sul linguaggio fotografico
Percorso formativo di educazione all’immagine con formula laboratoriale sul linguaggio fotografico.
Un percorso che ci permetterà di conoscere l’immagine fotografia dalle sue origini all’immagine digitale; entreremo dentro le immagini ed impareremo a leggerle, comprendere lo stile, il linguaggio e il messaggio; affronteremo le potenzialità dell’immagine fotografica ma anche le insidie e i rischi con la finalità di acquisire consapevolezza sulla produzione e gestione di immagini fotografiche; scopriremo l’importanza della Memoria fotografica e dell’Archivio familiare e personale.
Programmazione: quattro incontri, per le Classi 3°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
STORIES
Laboratorio di scrittura creativa e visual storytelling
La proposta nasce dall’esigenza di creare una motivazione positiva verso la scrittura e di aumentare il desiderio ed il piacere dei ragazzi di scoprire la narrazione come compagno di avventure ineguagliabile. Attraverso un percorso laboratoriale, si vuole offrire un’occasione nuova e divertente per avvicinarsi all’arte dello scrivere in modo sempre più coinvolgente e creativo, scoprendo il gusto per la parola scritta e letta.
Il progetto prevede tre fasi laboratoriali:
*laboratorio di scrittura creativa
*traduzione della storia in immagini
*realizzazione dell’ebook
Saranno pubblicati i libri illustrati in formato digitale, frutto delle storie raccolte durante i percorsi, da diffondere nelle scuole del territorio.
Programmazione: Dodici incontri, per le Classi 2° 3°
A CURA DI:
Pleiades Cooperativa Sociale
info@pleiadesociale.it -0577 530045
RI-VEDIAMOCI, RI-TROVIAMOCI, RI-COMINCIAMO
Percorso formativo di educazione all’immagine storica e a quella contemporanea per un uso consapevole dei social.
Rendiamo i ragazzi più consapevoli e capaci di discernere la provenienza dei contenuti e impariamo ad usare i social in maniera divertente e costruttiva.
1) Come nascono i contenuti? Cosa c’è dietro all’immagine che vediamo in un post?
2) Esploriamo antichi mezzi di comunicazione di altre “epoche”, come la pittura e la scultura per comprendere in modo più approfondito i processi che portano alla creazione di contenuti.
3) Conosciamo il patrimonio artistico del nostro territorio con una prospettiva insolita, quella didattica.
4) Osserviamo le opere con occhi genuini troveremo storie da raccontare con le nuove voci e le nuove idee dei ragazzi.
Lavoreremo attraverso:
-Incontri preparatori con attività di gruppo, giochi e prime esperienze di animazione, attraverso laboratori on line o in presenza;
-Visite ai luoghi dove le opere d’arte sono collocate e da cui ci parlano ancora come nelle “epoche” passate
-incontri finalizzati alla RI-creazione dei contenuti, dei messaggi che vogliamo esprimere;
-drammatizzazione dei nuovi contenuti che attualizzino le opere, con dialoghi, musiche e quanto utile ad una comunicazione social efficace e consapevole;
-pubblicazione e condivisione sui social dei contenuti elaborati.
La proposta degli incontri e laboratori è modulabile secondo le necessità del gruppo che partecipa da concordare al momento dell’adesione.
Programmazione: 2 laboratori, sei incontri, per gli adolescenti 11-14
A CURA DI:
Comunità e Persona Infanzia
c.maioli@comunitaepersonainfanzia.it
Ti potrebbe interessare
Riuso tecnologico: dagli scarti alle opere d’arte
di comunitaepersonainfanzia
Grande successo per i laboratori sul riuso e il riciclo tecnologico che hanno preso il via lo scorso marzo alla Scuola secondaria...
Avvio del Progetto “RiCreazione”
di comunitaepersonainfanzia
È stato presentato il 28 novembre 2023, presso la sede della Fondazione Mps, il Progetto “RiCreazione” rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie...
Spazio Co-studying a Murlo, che cos’è e a chi è rivolto
di comunitaepersonainfanzia
È attivo, e molto partecipato, lo spazio di Co-studying aperto all’interno del Circolo Arci Vescovado di Murlo, in provincia di Siena. Un...