Uniti dalla passione per lo skateboarding e per la propria città
di comunitaepersonainfanzia
Tra le attività del progetto RiCreazione, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’associazione Mixed Media che mira a promuovere l’autonomia dei giovani rendendoli protagonisti nell’uso e nella riqualificazione dello spazio pubblico nella zona degli impianti sportivi del Bernino di Poggibonsi.
L’area interessata, dove in passato si trovava una piccola pista da ballo e oggi inutilizzata, era in condizioni pessime.
Un gruppo di minori e di giovani dei comuni di Poggibonsi e Colle val d’Elsa, uniti dalla passione per lo skateboarding, ha iniziato da qualche anno a utilizzare la pista per allenarsi con lo skate.
Grazie a RiCreazione è stato possibile per Mixed Media attivare un dialogo con l’associazione sportiva Virtus nuoto, che ha in gestione gli impianti comunali, e con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, per riqualificare l’intera area e farla diventare un luogo idoneo allo skateboard (link al video).
Ai frequentatori del piccolo skatepark improvvisato è stato proposto quindi un laboratorio di riqualificazione urbana, per ripulire e dipingere le pareti che circondano l’area e, fino al 30 giugno 2024, potranno partecipare a un laboratorio di street art nell’intento di rigenerare lo spazio anche dal punto di vista estetico.
Su valdelsa.net l’articolo dedicato alla fine del laboratorio di street art ”Sembra Berlino ma è il Bernino”.
Ti potrebbe interessare
Sotto Scacco, a Poggibonsi uno spazio per giovani artisti dentro la Notte Bianca del 13 giugno
di comunitaepersonainfanzia
All’interno della Notte Bianca di Poggibonsi, in programma per giovedì prossimo, si terrà SOTTO SCACCO, uno spazio dedicato ai giovani con appuntamento,...
Avvio del Progetto “RiCreazione”
di comunitaepersonainfanzia
È stato presentato il 28 novembre 2023, presso la sede della Fondazione Mps, il Progetto “RiCreazione” rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie...
La Dott.ssa Antonia Liguori e il Digital Storytelling Partecipativo in provincia di Siena
di comunitaepersonainfanzia
La Dott.ssa Antonia Liguori, Professor of Participatory Storytelling and Public Policy presso la Teesside University (Regno Unito), ha recentemente collaborato con il...