Uniti dalla passione per lo skateboarding e per la propria città

di

Tra le attività del progetto RiCreazione, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’associazione Mixed Media che mira a promuovere l’autonomia dei giovani rendendoli protagonisti nell’uso e nella riqualificazione dello spazio pubblico nella zona degli impianti sportivi del Bernino di Poggibonsi.

L’area interessata, dove in passato si trovava una piccola pista da ballo e oggi inutilizzata, era in condizioni pessime.

Un gruppo di minori e di giovani dei comuni di Poggibonsi e Colle val d’Elsa, uniti dalla passione per lo skateboarding, ha iniziato da qualche anno a utilizzare la pista per allenarsi con lo skate.

Grazie a RiCreazione è stato possibile per Mixed Media attivare un dialogo con l’associazione sportiva Virtus nuoto, che ha in gestione gli impianti comunali, e con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, per riqualificare l’intera area e farla diventare un luogo idoneo allo skateboard (link al video).

Ai frequentatori del piccolo skatepark improvvisato è stato proposto quindi un laboratorio di riqualificazione urbana, per ripulire e dipingere le pareti che circondano l’area e, fino al 30 giugno 2024, potranno partecipare a un laboratorio di street art nell’intento di rigenerare lo spazio anche dal punto di vista estetico.

Su valdelsa.net l’articolo dedicato alla fine del laboratorio di street art ”Sembra Berlino ma è il Bernino”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants”

di

Lo scorso febbraio, i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria I° di Buonconvento e della Scuola secondaria I° di Montalcino hanno...

Attivi gli sportelli gratuiti di ascolto e orientamento per famiglie

di

Nella zona senese e nel territorio dell’Amiata sono attivi gli sportelli di ascolto e orientamento dedicati alle famiglie (a seguire la locandina...

Avvio del Progetto “RiCreazione”

di

È stato presentato il 28 novembre 2023, presso la sede della Fondazione Mps, il Progetto “RiCreazione” rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie...